"Volontari per una Trieste pulita" identificati dalla Polizia Locale

Ben 25 persone, incuranti delle condizioni atmosferiche, ieri mattina si sono date appuntamento in scala Stendhal per delle opere di giardinaggio. L'organizzatore e fondatore del gruppo aveva avvertito e chiesto aiuto al Comune e Acegas, ma l'allerta è alta dopo l'attacco vandalico di San Giusto

foto del fondatore del gruppo Angelo Sorci

Come sempre, per colpa di pochi in cattiva fede, ad avere problemi sono anche quelli che agiscono in virtù di sani valori e principi. È il caso dei "Volontari per una Trieste Pulita", il gruppo Facebook fondato da Angelo Sorci che ieri si è dato appuntamento alle 10.30 in Scala Stendhal: dopo averla ripulita dai rifiuti qualche domenica fa, questi cittadini spinti dal desiderio di riavere una città pulita e in ordine, hanno deciso - con le loro forze e attrezzi - di fare opere di giardinaggio.

Erano circa in 25 - nelle foto di Angelo Sorci alcune fasi del servizio di volontariato - quando sono giunte due pattuglie della Polizia Locale per dei controlli: «L'allarme è alto da quando gli "anonymous" hanno vandalizzato il roseto di San Giusto», fanno sapere dal Comune. Ecco dunque che gli operatori hanno raccolto le generalità di tutti i presenti, tra il malcontento di qualcuno e l'iralità di altri: «Lavoriamo in nero per il Coomune», ha risposto in tono scherzoso uno dei volontari.

Ovviamente, sarebbe stata davvero una beffa, non ci sono state sanzioni e sembra che nell'andare via gli agenti abbiano fatto i complimenti per il lavoro svolto

Resta da analizzare il fatto che l'organizzatore, Angelo Sorci, manda sempre al Comune una comunicaizone in cui spiega il servizio che svolgeranno nel weekend e questa volta l'ha mandata anche all'Acegas con una richiesta d'aiuto: qualche mezzo o qualcuno che potesse ritirare la decina di sacchi di sterpaglie ed erbacce. Non si è presentata Acegas, ma la Polizia Locale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Coronavirus, spopola sul web il nuovo grafico di un ricercatore di Trieste

  • Nuova ordinanza Fvg: confermato blocco fino a Pasquetta e obbligo di mascherine e guanti nei supermercati

  • Coronavirus, in Fvg cala il numero dei contagiati e cresce quello dei guariti

  • Il virus in Fvg non si ferma: 114 nuovi positivi e sette decessi nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus, Trieste tra le città più colpite del Nordest

Torna su
TriestePrima è in caricamento