rotate-mobile
Cronaca Scala Stendhal

"Volontari per una Trieste pulita" identificati dalla Polizia Locale

Ben 25 persone, incuranti delle condizioni atmosferiche, ieri mattina si sono date appuntamento in scala Stendhal per delle opere di giardinaggio. L'organizzatore e fondatore del gruppo aveva avvertito e chiesto aiuto al Comune e Acegas, ma l'allerta è alta dopo l'attacco vandalico di San Giusto

Come sempre, per colpa di pochi in cattiva fede, ad avere problemi sono anche quelli che agiscono in virtù di sani valori e principi. È il caso dei "Volontari per una Trieste Pulita", il gruppo Facebook fondato da Angelo Sorci che ieri si è dato appuntamento alle 10.30 in Scala Stendhal: dopo averla ripulita dai rifiuti qualche domenica fa, questi cittadini spinti dal desiderio di riavere una città pulita e in ordine, hanno deciso - con le loro forze e attrezzi - di fare opere di giardinaggio.

Erano circa in 25 - nelle foto di Angelo Sorci alcune fasi del servizio di volontariato - quando sono giunte due pattuglie della Polizia Locale per dei controlli: «L'allarme è alto da quando gli "anonymous" hanno vandalizzato il roseto di San Giusto», fanno sapere dal Comune. Ecco dunque che gli operatori hanno raccolto le generalità di tutti i presenti, tra il malcontento di qualcuno e l'iralità di altri: «Lavoriamo in nero per il Coomune», ha risposto in tono scherzoso uno dei volontari.

Ovviamente, sarebbe stata davvero una beffa, non ci sono state sanzioni e sembra che nell'andare via gli agenti abbiano fatto i complimenti per il lavoro svolto

Resta da analizzare il fatto che l'organizzatore, Angelo Sorci, manda sempre al Comune una comunicaizone in cui spiega il servizio che svolgeranno nel weekend e questa volta l'ha mandata anche all'Acegas con una richiesta d'aiuto: qualche mezzo o qualcuno che potesse ritirare la decina di sacchi di sterpaglie ed erbacce. Non si è presentata Acegas, ma la Polizia Locale.

22feb15. Volontari Trieste pulita Scala Stendhal (foto di Angelo Sorci)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volontari per una Trieste pulita" identificati dalla Polizia Locale

TriestePrima è in caricamento