rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Wärtsilä: raggiunto l'accordo con i sindacati

Nel corso dell'incontro sono state affrontate le modalità e gli strumenti per gestire il piano di riorganizzazione annunciato nei mesi scorsi. Interessate quaranta posizioni lavorative per la maggior parte inquadrate nel settore impiegatizio.

Raggiunto l'accordo tra la direzione Risorse Umane di Wärtsilä Italia e i rappresentanti sindacali del coordinamento FIM-FIOM-UILM e i segretari nazionali. L’incontro odierno riguardava le modalità e gli strumenti per gestire il piano di riorganizzazione annunciato nei mesi scorsi, che interessa quaranta posizioni lavorative, per la maggior parte inquadrate nel settore impiegatizio.

Il confronto, impegnativo e serrato, ha portato ad un accordo all’interno del quale sono state definite quali strumenti della riorganizzazione, le uscite volontarie incentivate, l’accompagnamento ai requisiti pensionistici di legge e la ricollocazione del personale in eccedenza anche con percorsi di riqualificazione e aggiornamento professionale.

“L’accordo siglato oggi - ha commentato il Presidente di Wärtsilä Italia Andrea Bochicchio - è il risultato di una serie di incontri tecnici portati avanti con grande senso di responsabilità e impegno tra le parti, a partire dallo scorso aprile: la soluzione identificata concilia la necessità di conseguire la riduzione di personale con quella di supportare le persone coinvolte, riducendo in generale l’impatto sociale del piano. La trattativa non è stata semplice; abbiamo apprezzato le organizzazioni sindacali per l’impegno e la volontà di aver cercato la migliore soluzione per i colleghi coinvolti nella riorganizzazione. Un impegno che abbiamo mediato e oggi condiviso, tenendo conto della necessità di raggiungere gli obiettivi della riorganizzazione stessa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wärtsilä: raggiunto l'accordo con i sindacati

TriestePrima è in caricamento