rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Welcome Britannia", Fincantieri e P&O presentano la nave a Monfalcone (FOTO)

La nuova "nave bianca" da 141mila tonnellate di stazza costruita da Fincantieri per P&O (gruppo Carnival) è stata pensentata oggi, in anteprima, ai cittadini di Monfalcone su richiesta dell'Amministrazione comunale: la consegna ufficiale è programmata invece per domani mattina (22 febbraio 2015) alle 11

Due giorni di festa per la nuova unità passeggeri da 141mila tonnellate di stazza lorda “Britannia”, commissionata dalla società armatrice P&O Cruises alla Fincantieri: le società l'hanno pensentata oggi, in anteprima, ai cittadini di Monfalcone su idea dell'Amministrazione comunale; la consegna ufficiale è programmata invece per domani mattina, 22 febbraio 2015, alle 11.

Questo la presentazione della giornata sulla pagina Facebook del Comune di Monfalcone

Sabato 21 febbraio sarà una giornata dedicata alla storia dei cantieri navali di Monfalcone, in attesa della consegna della Britannia, la nuova creatura Fincantieri, con una grande festa per salutare la consegna della nave realizzata nei cantieri monfalconesi. La giornata di sabato si aprirà alle 11.00, quando al secondo piano di via S. Ambrogio sarà inaugurata una mostra di modellini delle più famose creature Fincantieri a cura dell'associazione marinara Aldebaran di Trieste. La mostra rimarrà aperta fino al 3 marzo.

Alle 18.00 si aprirà in teatro l'appuntamento principale, che verrà proiettato anche su un maxischermo posizionato in piazza della Repubblica. La serata prevede la proiezione di un film storico sui cantieri navali, a cui seguirà il saluto del sindaco Silvia Altran. Si tornerà quindi alla Britannia con la proiezione di un filmato a cura di Fincantieri, a cui seguiranno i saluti dell’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bon e di un rappresentante della Carnival Corporation.

La serata proseguirà con una presentazione tecnica della nave da parte dell'ingegner Giuseppe Torrente, responsabile Progettazioni Fincantieri. In conclusione, la parola passerà a David Pickett in rappresentanza di P&O, e la serata si chiuderà con la consegna dei sigilli della città.

Ad accompagnare la cerimonia sarà l'esibizione della banda civica Città di Monfalcone. Un posto d'onore sarà riservato alle maestranze, che concretamente hanno costruito questi gioielli del mare.

21feb15. "Welcome Britannia" (foto di Emanuele Esposito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Welcome Britannia", Fincantieri e P&O presentano la nave a Monfalcone (FOTO)

TriestePrima è in caricamento