rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Zotti replica a Roberti: «Preoccupante clima di razzismo ed omofobia»

La replica a stretto giro del professor Davide Zotti, docente del Liceo Carducci. Dal leghista Roberti la richiesta di rimuoverlo dall'incarico per via delle dichiarazioni anti-leghiste del docente

Replica a stretto giro di Davide Zotti, docente del liceo Carducci attaccato dal segretario cittadino della Lega Nord Pierpaolo Roberti, a causa delle posizioni anti-leghiste durante una lezione di antropologia (materia insegnata da anni da Zotti) e da un post pubblicato sulla propria bacheca facebook in cui dichiarava la sua perplessità sull'invito ad una conferenza al Carducci al segretario cittadino della Lega.

«La libertà d'insegnamento è inserita nella nostra Costituzione» - spiega il professor Zotti a Triesteprima - «sarà di chi ha compito a farlo rimuovermi eventualmente dal mio incarico, non certo da Roberti che su tale decisione non ha alcuna voce in capitolo o competenza per poter decidere» .

Per quanto riguarda il mio post incriminato sui social network ("Considerato che nel Liceo dove insegno hanno avuto la bella idea di ospitare davide zotti-2lunedì prossimo un rappresentante locale della Lega Nord, ieri ho approfittato per fare ai miei studenti una bella lezione di antropologia culturale sugli "imprenditori politici del razzismo", espressione coniata da Luigi Manconi in L. Balbo - L. Manconi, I razzismi possibili, Feltrinelli, Milano1990. Coltiviamo la memoria e restiamo umani!" - oltre 100 "MI PIACE") vorrei sottolineare come abbia riportato il parere di autorevoli antropologi e sociologi italiani quali Laura Balbo, Monconi, Aannamaria Rivera, Alessandro Del Lago, nomi che non hanno certo bisogno di ulteriori approfondimenti circa la loro professionalità e competenza in materia» .

«Ho vinto ben tre concorsi per accedere all'insegnamento, questo credo possa valere più di mille considerazioni circa le parole rivoltemi dal segretario della Lega. Sono invece molto preoccupato - conclude Zotti - per un clima sempre più diffuso di razzismo ed omofobia del nostro paese». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zotti replica a Roberti: «Preoccupante clima di razzismo ed omofobia»

TriestePrima è in caricamento