rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Calano le tariffe medie ma per un milione di italiani l'assicurazione costerà di più

Aumenti in vista per chi ha dichiarato un sinistro con colpa. I più "distratti" sono pensionati e donne: i dati dell'osservatorio rc auto di Facile.it

Buone notizie per gli automobilisti virtuosi: secondo l'osservatorio Rc auto di Facile.it, a dicembre 2019 per assicurare un veicolo gli italiani hanno speso in media 536,16 euro, vale a dire il 7,67% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Il dato è stato calcolato sulla base di 8.671.327 di preventivi di rinnovo Rc auto e relative migliori offerte medie disponibili online. Sono invece quasi 1,2 milioni gli automobilisti che a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2019 dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito. In termini percentuali si tratta del 3,76% del campione analizzato, un valore in leggero calo rispetto allo scorso anno. 

Guardando più da vicino il profilo di chi quest'anno vedrà aumentare il costo dell'Rc auto, la prima differenza che emerge è legata al sesso dell'automobilista: fra gli uomini solo il 3,51% ha denunciato un sinistro con colpa, mentre la percentuale sale al 4,18% se si analizza il campione femminile. Se si analizza il campione in base alle fasce anagrafiche si nota come l'età media di chi vedrà peggiorare la propria classe di merito a seguito di un sinistro con colpa sia pari a 48 anni; gli assicurati con età compresa tra i 18 e i 21 anni hanno registrato valori più bassi, solo il 2,12% ha denunciato un incidente con colpa che farà scattare l'aumento della classe di merito, mentre tra gli over 70 la percentuale sale al 4,83%.

Pensionati, al volante sono molto più "distratti" dei giovani

In linea con quanto emerso dall'analisi anagrafica, se si guarda alle professioni dichiarate in fase di preventivo emerge che al primo posto si posizionano i pensionati; sono loro la categoria che, in percentuale, ha dichiarato più sinistri con colpa (4,55%). Al secondo posto si trovano gli insegnanti, con una percentuale pari al 4,25% mentre medici, infermieri e operatori sanitari si posizionano al terzo posto con il 4,09%.

Nel senso opposto, invece, si trovano gli studenti (solo il 2,15% vedrà peggiorare la propria classe di merito a seguito di un incidente con colpa), le forze armate (2,92%) e i disoccupati (2,94%).Analizzando il campione su base regionale emerge che ben 12 regioni hanno registrato valori sopra la media nazionale.

Incidenti con colpa, il Lazio guida la classifica delle Regioni

Scorrendo la graduatoria, al primo posto si trova il Lazio; nella regione, il 4,94% degli automobilisti ha dichiarato alle assicurazioni un sinistro con colpa che farà scattare l'aumento della classe di merito e, con essa, il costo dell'Rc auto. Al secondo posto si posiziona la Toscana, dove la percentuale è pari al 4,79%, tallonata da Liguria (4,73%) e Marche (4,50%). 

Guardando la graduatoria nel senso opposto, invece, la regione dove, in percentuale, sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri è il Molise; qui solo l'1,28% degli automobilisti alle prese con il rinnovo dell'RC auto vedrà aumentare la classe di merito a seguito di un incidente con colpa. Seguono nella graduatoria la Calabria (1,38%) e la Basilicata (1,57%).


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/economia/rc-auto-quanto-costa-assicurazione.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calano le tariffe medie ma per un milione di italiani l'assicurazione costerà di più

TriestePrima è in caricamento