Esteco illycaffè Design Competition: primo premio a studenti Università di Trieste

Esteco ha annunciato i vincitori della Illycaffè Design Competition. Tra i 15 team di diverse università in tutto il mondo, il progetto ingegneristico proposto dai vincitori iscritti all’Università degli Studi di Trieste, è stato giudicato il più promettente. La cerimonia di premiazione si terrà il 15 giugno all’EXPO di Milano


Il progetto presentato, che potrebbe portare a una nuova pompa ad alta efficienza per una macchina da caffè, sarà illustrato durante la cerimonia di premiazione in programma il 15 giugno all’EXPO di Milano. I vincitori sono Simone Colavitto, Andrea Piller e Francesco Saracino, iscritti all’Università degli Studi di Trieste.

La sfida, lanciata da ESTECO in partnership con Illycaffè, invitava gli studenti iscritti alle Ingegneria, Fisica e Chimica ad affrontare un reale caso di progettazione industriale cercando di concepire un sistema di pressurizzazione dell’acqua innovativo per una macchina da caffè a ridotto consumo energetico.

Il team triestino si è concentrato sull’ottimizzazione di un motore elettrico asincrono utilizzato in una pompa volumetrica rotativa a palette mobili. La configurazione ottimale dei parametri è stata individuata integrando un software utilizzato per l’analisi di elementi finiti in ambito elettromagnetico. Secondo la commissione incaricata di giudicare la bontà delle proposte pervenute, “il progetto lascia spazio per ulteriori ricerche e approfondimenti che potrebbero portare alla produzione di una pompa innovativa ad alta efficienza energetica e basso impatto acustico che potrebbe costituire un’alternativa rispetto alle tradizionali pompe a membrana”. 

Ai vincitori del primo premio andranno un soggiorno a Milano con ingresso all’EXPO 2015, una macchina illy IPERESPRESSO X7.1 e una licenza di un anno di modeFRONTIER, la piattaforma di ottimizzazione sviluppata da ESTECO che i ragazzi potranno usare per continuare ad sviluppare progetti e acquisire competenze tecniche in ambito ingegneristico.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.esteco.com/illycompetition 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto a Prebenico, morto giovane di 38 anni

  • Tragico incidente in autostrada, morta bimba di quattro mesi

  • Grave trauma cranico dopo una "lite" tra ragazzi: 22enne in prognosi riservata

  • Muore a 38 anni dopo una caduta con la moto, Dolina piange Devan Santi

  • Scomparso in Istria un triestino di 58 anni

  • Schianto tra moto e scooter in via Fabio Severo: tre feriti a Cattinara

Torna su
TriestePrima è in caricamento