rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Formazione e lavoro: nasce la guida dedicata ai giovani

"Giovanifvg-Opportunità 2016" è la nuova guida che raccoglie tutte le possibilità dedicate all'istruzione e alla ricerca del lavoro per i giovani tra i 14 e i 35 anni. L'assessore Panariti: «L'informazione è uno strumento fondamentale di conoscenza, consapevolezza e costruzione di condizioni positive»

"Giovanifvg - Opportunità 2016" è il titolo della guida aggiornata che raccoglie tutti gli interventi delle diverse direzioni della Regione Friuli Venezia Giulia a favore dei giovani, affinché possano esprimere al meglio le loro capacità e le loro potenzialità. La pubblicazione è stata curata dalla direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università ed è il frutto di un'attività di censimento e di analisi realizzata con la partecipazione attiva di vari servizi e uffici dell'Amministrazione regionale, al fine di presentare il quadro dei principali interventi rivolti ai giovani dai 14 ai 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro in Friuli Venezia Giulia, così come previsto dalla legge regionale 5/2012 (Legge per l'autonomia dei giovani e Fondo di garanzia per le loro opportunità).

Quest'anno la pubblicazione si è ulteriormente ampliata, presentando al suo interno anche altre opportunità per i giovani, messe in atto non direttamente dalla Regione ma da altri soggetti ad essa collegati da rapporti di collaborazione, come ad esempio le Università e le Scuole di alta specializzazione, i Parchi scientifici e gli Incubatori d'impresa presenti sul territorio regionale. «L'informazione è uno strumento fondamentale di conoscenza, consapevolezza e costruzione di condizioni positive» afferma l'assessore regionale alle politiche giovanili Loredana Panariti. «L'obiettivo è quello di promuovere migliori opportunità di istruzione e di lavoro per i giovani e potenziare la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e la solidarietà, come previsto dalla EU Youth Strategy (2010-2018).

I giovani sono risorsa fondamentale per il futuro dell'Italia, dell'Europa e del mondo. Crediamo che, insieme a politiche capaci di incidere sullo status quo cercando di offrire sempre nuove proposte concrete per il futuro dei giovani, il tema dell'accessibilità dell'informazione sia centrale. L'accessibilità, infatti, si configura in questo contesto come la possibilità di accedere ad informazioni chiare e puntuali, proprio perché le proposte rivolte ai giovani non mancano ma, spesso, sono frammentate e di non facile reperimento. Ecco il senso di questa pubblicazione, che rappresenta uno sforzo di sintesi e di organizzazione delle informazioni».

Nella prima sezione vengono illustrati i diversi interventi a cui i giovani possono accedere direttamente. Alcuni sono destinati specificatamente alla fascia di età 14-35 anni; altri riguardano tutti i cittadini, ma sono proposti perché comunque offrono opportunità anche al target giovanile. La seconda sezione parla di Garanzia Giovani, il piano europeo, avviato anche in Friuli Venezia Giulia nel maggio 2014, rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo nessun corso formativo (i cosiddetti "Neet"). La terza sezione è dedicata alla presentazione del portale regionale per i giovani Giovanifvg.it. L'ultima presenta gli interventi che la Regione rivolge specificatamente ad associazioni giovanili, scuole, enti pubblici e altre realtà che operano con i giovani.

È possibile richiedere gratuitamente copie della guida "Giovanifvg - Opportunità 2016" scrivendo al Servizio istruzione e politiche giovanili della Regione politiche.giovanili@regione.fvg.it . La guida è anche scaricabile in formato pdf dal link https://www.giovanifvg.it/upload/schede/allegati/2016-01-20_brochur e_GiovaniFVG_Opportunita2016_DEF_per_web.pdf. Tutte le informazioni presenti nella guida sono reperibili anche sul portale regionale giovani della Regione Friuli Venezia Giulia www.giovanifvg.it, uno spazio web rivolto ai giovani, agli operatori che lavorano con i giovani e a tutte le realtà aggregative ed associative del territorio regionale. Si tratta di uno spazio interattivo a portata di "click" nel quale poter trovare informazioni e news costantemente aggiornate sui seguenti temi: lavoro; studio e formazione; mobilità all'estero; associazionismo e partecipazione; casa e servizi alla persona; eventi per e con i giovani. Il portale presenta inoltre sezioni specifiche e approfondimenti su diversi temi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione e lavoro: nasce la guida dedicata ai giovani

TriestePrima è in caricamento