rotate-mobile
Economia

Pensioni: Trieste terza in Italia per reddito medio

A Trieste più ex lavoratori pubblici, che percepiscono circa il doppio di chi lavorava nel settore privato. In compenso -9% di pensionati in un anno (circa 700). In Fvg persi 60mila pensionati under 70 in dieci anni. Da una ricerca Ires Fvg di Alessandro Russo

Trieste è la terza in Italia per reddito medio pensionistico, in Friuli Venezia Giulia si sono persi 60mila pensionati under 70 in dieci anni e ci sono 7 pensionati ogni 10 occupati. I pensionati sono quindi in calo (diminuzione concentrata a Trieste, con quasi 700 pensionati persi, il -9% in un anno), ma più lentamente rispetto al passato.  Lo rileva il ricercatore dell’Ires Fvg Alessandro Russo, rielaborando i dati Inps e ricordando che "il numero di pensionati in Fvg è in continua diminuzione dal 2008, da quando il rapido invecchiamento della popolazione è stato bilanciato dalle leggi che hanno progressivamente innalzato l'età pensionabile".

Primati di Trieste: pensioni più ricche

La provincia di Trieste, con un reddito medio da pensione di 21.815 euro è la prima a livello regionale e la terza in Italia dopo Milano (22.031) e Roma (21.991). Si tenga presente che i dati riportati sono calcolati come media di varie tipologie di pensione (di vecchiaia, di invalidità, ai superstiti, indennitarie e assistenziali 1 ) e che uno stesso pensionato può contare anche su più pensioni (a livello nazionale un pensionato su tre percepisce più di un trattamento).

Stop alle pensioni per le vittime delle Leggi razziali, il rabbino: "Schiaffo alla storia"

Pensioni elevate nel pubblico

Tenendo conto che le pensioni dei dipendenti pubblici sono pari al doppio di quelle degli ex lavoratori del privato, uno dei fattori che spiegano il primato di Trieste è l’incidenza più elevata degli ex dipendenti pubblici (19% contro un dato regionale del 14,9%), che in media percepiscono redditi pensionistici molto superiori rispetto al comparto privato, in cui rientrano ad esempio anche i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, agricoltori). Il reddito medio da pensione per gli ex dipendenti pubblici regionali è infatti pari a quasi 1.900 euro contro i circa 930 nel privato.

Le pensioni nel privato

L’altro fattore da considerare è che anche nel settore privato si rilevano pensioni più elevate in provincia di Trieste (1.039 euro contro una media regionale di 928, che diventano 1.308 per le sole pensioni di vecchiaia). Questo divario a favore dell’area giuliana si può infine spiegare con la maggiore importanza rispetto al resto della regione di alcuni settori del terziario, in particolare quello finanziario e assicurativo, in cui le retribuzioni sono più elevate anche nel corso della vita lavorativa. 

Dati regionali

All’inizio del 2018 si contavano in Friuli Venezia Giulia quasi 356.000 pensionati, circa 700 in meno rispetto ad un anno prima (-0,2%). La diminuzione si è concentrata nella provincia di Trieste (-694 pensionati, pari a -0,9%). Nel periodo 2012-2016, a seguito della riforma Fornero, tale tendenza decrescente ha subito un'accelerazione. Il numero di pensionati nell'ultimo decennio è complessivamente diminuito di 27.000 unità (nel 2008 sfiorava quota 383.000); in particolare la fascia over 70 è aumentata di oltre 32.000 unità, mentre nello stesso periodo quella con meno di 70 anni ha perso quasi 60.000 unità. 

Nella nostra regione il valore più elevato si riscontra nella provincia di Gorizia con 77,3 pensionati ogni 100 occupati, il più contenuto in quella di Pordenone (61,2). Considerando solo la componente femminile tale rapporto è molto più elevato e pari in regione a 84,9 (contro il 59,1 degli uomini); in provincia di Gorizia raggiunge quasi la parità, in quanto ci sono 98,2 pensionate ogni 100 donne occupate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni: Trieste terza in Italia per reddito medio

TriestePrima è in caricamento