Provincia Trieste: Voucher lavoro per Studenti

L’Assessore alle Politiche formative e alla Cooperazione sociale Adele Pino, ha presentato oggi un progetto di sperimentazione lavorativa che coinvolge gli studenti degli istituti De Sandrinelli-Carli-Da Vinci, Fabiani, Nordio e Deledda ai quali...

L'Assessore alle Politiche formative e alla Cooperazione sociale Adele Pino, ha presentato oggi un progetto di sperimentazione lavorativa che coinvolge gli studenti degli istituti De Sandrinelli-Carli-Da Vinci, Fabiani, Nordio e Deledda ai quali verranno corrisposti 1.000 voucher del valore di 10 euro ciascuno.

"Per promuovere la conoscenza e la diffusione di una cultura d'impresa solidale ed etica e al tempo stesso consentire la sperimentazione di attività lavorative e formative nell'ambito della cooperazione sociale - ha spiegato Adele Pino - abbiamo messo a disposizione, in accordo con la cooperazione sociale, mille voucher da 10 euro ciascuno per gli studenti delle scuole che hanno aderito all'iniziativa".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto si articola in un duplice ordine di interventi, il primo dei quali consiste nell'elaborazione di "interventi progettuali tematici", tesi a responsabilizzare i ragazzi verso il rispetto e il decoro delle strutture scolastiche nonché degli ambienti interessati dagli interventi stessi, anche attraverso il riuso ed il riciclo di materiali dismessi.

A questo scopo saranno organizzati alcuni incontri su ambiente, legalità, lavoro, educazione civica, in materia di organizzazione aziendale finalizzati all'ideazione di iniziative innovative per il territorio nonché alla simulazione di avvio di imprese sociali.

La seconda fase si concretizza in "interventi formativi individuali", cioè nella sperimentazione vera e propria di attività formative e lavorative svolte dal settore cooperativo per le quali vengono riconosciuti i voucher agli studenti. I settori di intervento sono la ceramica, la tessile sartoriale, la fotografia, la panificazione e l'edilizia.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Provincia di Trieste, Area politiche attive e mercato del lavoro all'indirizzo e-mail cooperazione.sociale@provincia.trieste.it, tel. 040 3798 424 oppure alla cooperativa sociale Duemilauno all'indirizzo e-mail foliva@2001agsoc.it tel. 040 232331.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Coronavirus, altra impennata in Fvg: 147 positivi e sei morti, i contagiati sono oltre 1100

  • I contagiati salgono a 874, decessi a quota 47: il bollettino di oggi in Fvg

  • Coronavirus, il Friuli Venezia Giulia la regione che resta di più a casa

  • La Regione conferma il blocco totale, Fedriga firma una seconda ordinanza

  • Coronavirus, altro balzo in avanti: in Fvg i contagiati ora sono 1223, 13 guariti in più

Torna su
TriestePrima è in caricamento