Trieste quinta in Italia per qualità della vita secondo il Sole 24 Ore (VIDEO)

Il capoluogo giuliano sale di una posizione rispetto al 2018. Bene tempo libero, ambiente e servizi, ricchezza, istruzione, in calo sicurezza e demografia. Gorizia precipita dal decimo al 34esimo posto. Dipiazza: "Stiamo andando a Milano a ritirare un premio"

Foto: Aiello

Trieste è al quinto posto in Italia per qualità della vita secondo la classifica del sole 24 ore, non solo rimanendo nella top ten ma guadagnando un posto ripetto al 2018. Tra i criteri valutati (quest'anno 90 rispetto ai 42 dell'anno scorso), il capoluogo giuliano raggiunge il secondo posto per ambiente e servizi, affari e lavoro, cultura e tempo libero, il terzo per ricchezza e consumi e il primo per capacità di depurazione dell'acqua, per bliblioteche e per il numero medio di anni di studio della popolazione. Risultati scadenti invece negli ambiti giustizia e sicurezza (97esimo posto) e demografia e società (98esimo).

Il sindaco: "Stiamo andando a Milano a ritirare un premio"

"Quando si lavora per la città i risultati arrivano. Oggi il Sole 24Ore ci mette al 5° posto nella classifica generale, lo scorso anno eravamo sesti, nel 2016 eravamo al decimo posto e nel 2015 eravamo al 34°. In questo momento l’assessore Giorgio Rossi insieme al mio portavoce stanno andando A Milano a ritirare il primo premio in uno dei sei parametri principali individuati dal quotidiano economico a livello Nazionale. Lavoriamo per la nostra importante Trieste".

Altre città

Gorizia in drastico peggioramento: dal decimo posto del 2018 al 34esimo del 2019, mentre Pordenone si attesta al 13esimo e Udine al 16esimo. Primo posto assoluto per Milano, seguita da Bolzano, Trento e Aosta. All'ultimo posto troviamo Caltanissetta. 

Indice criminalità, Trieste prima per denunce di violenza sessuale

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Test Invalsi obbligatori per superiori e medie, ecco le date e i contenuti delle prove

  • Fondo milanese si "disfa" delle sue proprietà, venduti 1300 metri quadrati alle Torri

  • ​Impermeabilizzazioni edili, come rendere il terrazzo sicuro e resistente senza spendere troppo

  • Chiude il "Caffè dei libri": il tribunale dichiara il fallimento

  • “Era il ‘Bronx’, oggi è un gioiello” l'evoluzione di borgo San Sergio per i residenti (FOTO)

  • Cade in acqua con la gamba fratturata: salvato "per miracolo" in porto

Torna su
TriestePrima è in caricamento