rotate-mobile
Economia

Trieste quinta in Italia per qualità della vita secondo il Sole 24 Ore (VIDEO)

Il capoluogo giuliano sale di una posizione rispetto al 2018. Bene tempo libero, ambiente e servizi, ricchezza, istruzione, in calo sicurezza e demografia. Gorizia precipita dal decimo al 34esimo posto. Dipiazza: "Stiamo andando a Milano a ritirare un premio"

Trieste è al quinto posto in Italia per qualità della vita secondo la classifica del sole 24 ore, non solo rimanendo nella top ten ma guadagnando un posto ripetto al 2018. Tra i criteri valutati (quest'anno 90 rispetto ai 42 dell'anno scorso), il capoluogo giuliano raggiunge il secondo posto per ambiente e servizi, affari e lavoro, cultura e tempo libero, il terzo per ricchezza e consumi e il primo per capacità di depurazione dell'acqua, per bliblioteche e per il numero medio di anni di studio della popolazione. Risultati scadenti invece negli ambiti giustizia e sicurezza (97esimo posto) e demografia e società (98esimo).

Il sindaco: "Stiamo andando a Milano a ritirare un premio"

"Quando si lavora per la città i risultati arrivano. Oggi il Sole 24Ore ci mette al 5° posto nella classifica generale, lo scorso anno eravamo sesti, nel 2016 eravamo al decimo posto e nel 2015 eravamo al 34°. In questo momento l’assessore Giorgio Rossi insieme al mio portavoce stanno andando A Milano a ritirare il primo premio in uno dei sei parametri principali individuati dal quotidiano economico a livello Nazionale. Lavoriamo per la nostra importante Trieste".

Altre città

Gorizia in drastico peggioramento: dal decimo posto del 2018 al 34esimo del 2019, mentre Pordenone si attesta al 13esimo e Udine al 16esimo. Primo posto assoluto per Milano, seguita da Bolzano, Trento e Aosta. All'ultimo posto troviamo Caltanissetta. 

Indice criminalità, Trieste prima per denunce di violenza sessuale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste quinta in Italia per qualità della vita secondo il Sole 24 Ore (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento