rotate-mobile
Eventi

Disabilità, 60 anni di A.I.A.S. Trieste: «Continuiamo insieme verso nuovi traguardi» tra mostre e incontri

Un ricco calendario di eventi in occasione del sessantesimo compleanno di A.I.A.S.

L’A.I.A.S. Trieste ONLUS è una sezione dell’A.I.A.S. Nazionale, ed è costituita a tempo indeterminato. Opera nel territorio della Repubblica Italiana. È sorta nel 1957 ed agisce nello spirito del volontariato, senza scopi di lucro, per svolgere a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie (caregiver) ogni possibile azione che miri alla loro indipendenza fisica, sociale, economica e fornisca sostegno morale, psicologico e formativo.

È organizzazione estranea ad ogni attività politico-partitica, religiosa e razziale. I contenuti e la struttura dell’Associazione, fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti, sono democratici e intendono perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Assicura la gestione democratica attraverso organismi liberamente eletti dall’Assemblea dei Soci e la partecipazione delle persone con disabilità alla vita associativa nelle forme ritenute più idonee.

Con l’aiuto delle persone volontarie organizza e segue attività come shiatsu e tuina pediatrico con operatori qualificati iscritti all’A.P.O.S. o alla F.I.S.T.Q. - equestre, in convenzione con il Circolo Ippico Triestino e l’Asd Equilandiaaiastrieste - benessere in movimento per tutti: adulti e minori - ritratto fotografico e photo collage come forma di autoconoscenza - mostre - corsi di disegno e pittura - momenti di incontro con le persone disabili e le loro famiglie - incontri formativi e informativi socio-sanitari e assistenziali; partecipa ai PDZ (Piani di Zona) - al CTD (Consulta Territoriale delle persone con Disabilità e delle loro famiglie) che fa parte della CRAD (Consulta Regionale delle persone con Disabilità e delle loro famiglie) - al C.S.V. (Centro Servizi del Volontariato); monitora le delibere e le leggi, e interviene, quando necessario, per evitare discriminazioni nel variegato mondo della disabilità «Siamo orgogliosi di essere un’Associazione di Volontariato che si occupa del mondo della disabilità da 60 anni e pensiamo di essere la sola con questa caratteristiche in FVG e siamo curiosi di sapere quante altre ce ne sono in Italia con queste tre parole chiave 1957-2017 A.I.A.S. Trieste "Continuiamo insieme verso nuovi traguardi"», ha spiegato A.I.A.S. che in occasione del sessantesimo compleanno propone una serie di incontri ed eventi:

Programma Eventi da venerdì 9 a sabato 24 giugno 2017

Venerdì 9 giugno

Ore 15.00 Sala del Consiglio Comunale di Trieste

63a Assemblea A.I.A.S. Nazionale

Ore 18.30 Sala comunale d’Arte - Piazza Unità d’Italia

Inaugurazione mostra “Percezioni Universali” - Concorso selfie

Noi che... Villa Haggiconsta

Sabato 10 giugno

Ore 9.00 – 16.30 Stazione Marittima, Sala Oceania

Convegno/Tavola rotonda “Disabilità e normative. Il futuro con occhi nuovi”

(Normative senza discriminazioni)

Venerdì 23 giugno

Ore 18.00 Sala comunale d’Arte - Piazza Unità d’Italia

Finissage mostra e premiazione selfie

Sabato 24 giugno

Ore 15.00 – 22.00 Villa Haggiconsta, viale Romolo Gessi, 8-10

Festa in Villa - Presentazione Atti Convegno - Chiusura eventi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, 60 anni di A.I.A.S. Trieste: «Continuiamo insieme verso nuovi traguardi» tra mostre e incontri

TriestePrima è in caricamento