"Al di là delle alpi", domenica al Revoltella di scena l'Orchestra Busoni

Immagine di reoertorio

Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni

direttore Massimo Belli

Trio Des Alpes

Il concerto prevede un elegante programma dedicato alla musica del ‘900 che  spazierà dal brano di apertura Andante Festivo di Jan Sibelius ad una pagina di raro ascolto come il Concertino per Trio e orchestra d’archi di Bohuslav Martinu. Il programma proseguirà con il celeberrimo Adagio di Samuel Barber e si concluderà con i Cinque pezzi per orchestra di Paul Hindemith.

L’ ORCHESTRA DA CAMERA “FERRUCCIO BUSONI”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. Quest’anno sta festeggiando il 50° anniversario di attività artistica. L’ orchestra si è posta all’attenzione del pubblico e della critica suonando in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione quali Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Domenico Nordio, Roberto Plano, Massimo Gon ecc.

Da sempre attenta alla diffusione della musica contemporanea ha al suo attivo molte prime esecuzioni assolute di importanti compositori, alcune delle quali dedicate alla Busoni, e ha eseguito e registrato in prima assoluta musica di W.A Mozart, Andrea Luchesi e Alessandro Rolla.

La Busoni è l’ideatrice e principale interprete delle Mattinate Musicali al Museo Revoltella di Trieste giunte alla XV edizione. L’ensemble ha inciso molti CD che sono stati recensiti e premiati dalle più importanti riviste del settore. Attualmente registra per Concerto Classics e Brilliant Classics. Ha registrato per la Radio e la Televisione italiana, per SKY Classic e per Canale 5.

MASSIMO BELLI diplomato con il massimo dei voti e la lode, premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali ha suonato da solista e diretto, nelle più importanti sale italiane, in tutta Europa, ex Unione Sovietica, Turchia e Sud America.

 Il Trio des Alpes è stato invitato da importanti Festival internazionali quali il Ljubljana Festival, Nancyphonies, Alba Music Festival, oltre che da numerose Istituzioni concertistiche italiane. Nel 2014 il Trio è stato impegnato negli Stati Uniti, in Brasile, Spagna, Italia, Austria e in Svizzera. Il Trio è stato inoltre invitato dalla prestigiosa University of Maryland Baltimore County (USA)  nell’ambito di un progetto dedicato a compositrici del XX secolo e contemporanee, comprendente diverse prime assolute di musiche dedicate al Trio des Alpes, oltre all’esecuzione dei Tripli Concerti con orchestra di Ghedini, Schnyder e Martinů. Il 2015 ha visto la pubblicazione del CD del Trio des Alpes con musiche delle compositrici Amy Beach, Lili Boulanger e Rebecca Clarke per l’etichetta Dynamic.

Alla fine del concerto gli artisti e il pubblico si incontreranno per un brindisi con i famosi vini della Fondazione de Claricini.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Al via la mostra di Escher: 200 opere al Salone degli Incanti

    • dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020
    • Salone degli Incanti
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • Barcolana, il mare in mostra in una collettiva alla Tribbio

    • dal 5 ottobre 2019 al 5 settembre 2020
  • Tornano i corsi di danza afro e doundoum dance: martedì open day

    • dal 10 settembre 2019 al 11 giugno 2020
    • Emme
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento