Al via la mostra "Pace e guerra. Emozioni raccontate attraverso i mosaici”

Le guerre non sono solo fatti storici che provocano morti e spostano confini; ma sono eventi straordinari che sconvolgono la vita di tutte le persone, anche quelle che non combattono, e suscitano emozioni fortissime, che lasciano tracce nella vita sociale, nell’arte e nella letteratura.
S’inaugura sabato SABATO 24 MARZO ALLE ORE 11.00 presso la Sala Rilke del Castello di Duino (ingresso solo con prenotazione allo 0402018120), la mostra “Pace e guerra. Emozioni raccontate attraverso i mosaici”, organizzata dal Comune di Spilimbergo e dalla Scuola Mosaicisti del Friuli con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Si tratta di una ventina di pannelli fotografici, che riproducono immagini di opere musive sparse per la regione. Alternati con poesie e brani letterari, cercano di rileggere il clima dei conflitti armati (soprattutto la Prima guerra mondiale, ma non solo), grazie alle immagini e che esprimo la paura, la morte, il dolo, ma anche la speranza e il ricordo che le guerre suscitano.
In occasione dell’inaugurazione, saranno anche presentati gli itinerari sulle tracce della Prima guerra mondiale tra Spilimbergo e Dignano “Pagine di guerra, sentieri di pace”, curato da Daniele Bisaro. L’iniziativa rientra nel Programma degli eventi di Primavera al Castello
La collaborazione tra il Comune di Spilimbergo e il Gruppo Ermada Flaivo Vidonis nasce nel 2014 sul Progetto Voci di Guerra in Tempo di Pace ed è proseguita su diverse altre mostre ed attività. In particolare fino a domenica 25 marzo, al Palazzo Tadea di Spilimbergo si potrà visitare la mostra “PER NON MORIR DI SETE” una mostra storico didattica dedicata alle Gavette e alle Grotte della Grande Guerra.
La mostra resterà aperta fino a domenica 8 aprile con i seguenti orari: tutti i giorni tranne il martedì dal 25 al 31 marzo dalle 09:30 alle 16:00
ad aprile : dalle 09:30 alle 17:30

Info gruppoermadavf@libero.it
www.gruppoermadavf.blogspot.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Al via la mostra di Escher: 200 opere al Salone degli Incanti

    • dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020
    • Salone degli Incanti
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • Torna il Carnevale di Muggia: attese 2000 maschere in corteo (PROGRAMMA)

    • dal 21 al 26 febbraio 2020
  • Barcolana, il mare in mostra in una collettiva alla Tribbio

    • dal 5 ottobre 2019 al 5 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento