"Le voci del buio.I misteri della notte", al Lago Cornino una serata dedicata agli animali della notte

Una serata dedicata ai rapaci notturni e agli animali della notte. La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, dedica il secondo appuntamento in programma per la stagione 2017 alle creature che vivono di notte. Sabato 8 aprile appuntamento con l’evento “Le voci del buio.I misteri della notte”.

Si comincerà alle 17.30, quando è previsto il ritrovo davanti al centro visite. Sarà possibile prendere parte a una visita guidata all’interno della riserva naturale, a cura degli operatori incaricati. Alle 18 inizierà una conferenza sulla biologia e il comportamento dei rapaci e degli animali notturni. La prima parte, curata da Fulvio Genero, sarà dedicata ai rapaci notturni mentre nella seconda parte Tiziano Fiorenza parlerà degli anfibi e dei pipistrelli. Alle 19.30, invece, partenza per le escursioni lungo il lago di Cornino e il fiume Tagliamento. Il sindaco di Forgaria nel Friuli, Pierluigi Molinaro, sottolinea l’importanza della riserva naturale anche ai fini turistici.

«Il centro visite, con tutta l’area naturalistica – evidenzia il primo cittadino - ha una rilevanza internazionale. I visitatori continuano ad aumentare grazie alle tante attività organizzate dalla cooperativa Pavees, che gestisce la struttura, in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio. C’è un riflesso immediato dal punto di vista turistico». Ylenia Cristofoli, presiden