BiciInVillaggio 2015, laboratori e pedalata alla scoperta di Opicina

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 30/05/2015 al 30/05/2015
    15.30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    eventbrite.it
Foto BICInVILLAGGIO

Pronti a rimontare in sella? Si torna a pedalare sulle strade di Opicina. Dopo il successo delle manifestazioni Bimbinbici e Bike to School Day della scorsa primavera, sabato 30 maggio arriva BICInVILLAGGIO 2015, una pedalata per bambini e famiglie, organizzata dal Villaggio del Fanciullo in collaborazione con il gruppo Facebook "Vivere Opicina", Mathitech, Bikeways e Alexia Project. La manifestazione si svolge in concomitanza con il Mercatino Primavera a Opicina.

Il ritrovo sarà alle 15.30 nel piazzale della Circoscrizione/Centro Civico di Opicina (via Doberdò), dove ci si potrà iscrivere gratuitamente alla pedalata e ritirare un piccolo omaggio. La partenza è prevista alle 16, mentre l’arrivo alle 16.30 al Villaggio del Fanciullo.

Il percorso di circa 4 chilometri inizierà dal Centro Civico di Opicina e si svilupperà verso Villa Carsia per poi ritornare al centro del paese carsico attraverso via di Prosecco e via Nazionale. Da Piazzale Monte Re si procederà infine su via di Conconello per raggiungere il Villaggio del Fanciullo.

Lungo il percorso è prevista l’assistenza della Polizia Municipale e di Ulisse FIAB.

All'arrivo, ai bambini verrà offerto uno spuntino preparato dai ragazzi CFP del Villaggio, che studiano per diventare cuochi. E, ancora, si potrà continuare a pedalare: per bambini e ragazzi verrà organizzata una gimkana, dove i piccoli ciclisti potranno sfidarsi in abilità e velocità, affrontando un semplice percorso nel verde.

All'interno del Villaggio del Fanciullo verranno inoltre organizzati i seguenti laboratori:

Laboratorio "Conosci la tua bici" a cura di  Mathitech

il meccanico del centro Mathitech di Miramare, insegnerà a bambini e ragazzi come effettuare semplici manutenzioni alla propria bicicletta; ad ogni partecipante verrà offerto un gadget della casa di produzione di biciclette

Laboratorio "Informatica sulla bici" a cura di Alexia Project

verrà proposto un laboratorio sulla Matematica della Bicicletta 2.0, dove si insegnerà a calcolare distanze e velocità medie, attraverso un foglio di calcolo e si consiglierà delle app per vivere l’esperienze della bicicletta anche in maniera digitale.

Stand Bikeways (e-bike, biciclette a pedalata assistita, in prova gratuita)

Ci sarà la possibilità di provare -solo all'interno del Villaggio e per un tempo determinato, in base alla quantità di richieste- le biciclette "elettriche" messe a disposizione dal Bikeways Point di Trieste

Stand Bora.La e Frico

Bora.La sarà presente con un banchetto in cui presenterà il suo nuovo cartaceo trimestrale, con cui intende incrementare ulteriormente il proprio impegno civico per il territorio. Inoltre ci sarà la possibilità di provare e acquistare i suoi due giochi, FRICO e KICIOK, che stanno riscuotendo un notevole successo di pubblico

Foto ricordo a cura del Villaggio del Fanciullo e di "Mammamamma Trieste"

Gli stand e le attività organizzate si concluderanno alle ore 18; chi desidera fermarsi più a lungo, potrà anche utilizzare le griglie messe a disposizione dal Villaggio dei Fanciullo per cucinarsi una rebechin!

1908134_10205785108699342_7894416525950831507_n-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al via la mostra di Escher: 200 opere al Salone degli Incanti

    • dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020
    • Salone degli Incanti
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • “Abbi cura di me Tour”, Cristicchi torna sul palco del Rossetti

    • dal 10 al 18 dicembre 2019
    • Politeama Rossetti
  • Il coro più famoso al mondo torna a Trieste, al Rossetti due date dell'Harlem Gospel Choir

    • dal 21 al 22 dicembre 2019
    • Politeama Rossetti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento