rotate-mobile
Eventi

Caritas, torna la "Raccolta alimentare": nel week-end mobilitazione a favore dell'Emporio della Solidarietà

Si rinnova sabato 29 ottobre 2016 nei supermercati di Trieste aderenti e nei giorni di sabato 29 e domenica 30 ottobre nelle Parrocchie della Diocesi, la Giornata della Raccolta Alimentare promossa dalla Caritas diocesana di Trieste

L’Emporio della Solidarietà è un vero e proprio supermercato di medie dimensioni (circa 350 mq.), dove persone e nuclei familiari, italiani e stranieri, residenti o domiciliati a Trieste, in condizioni di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e sociale, possono trovare un aiuto temporaneo.
Attraverso l’Emporio possiamo assieme dare una possibilità concreta alle famiglie di superare la situazione di crisi e possiamo consentire loro di aumentare il proprio livello di sviluppo e di crescita attivi.
Il nucleo familiare, grazie ad un adeguato percorso di accompagnamento sostenuto dagli operatori della Caritas e dei Servizi coinvolti, viene messo nelle condizioni di raggiungere un maggior grado di autonomia, tale da renderlo il più possibile autosufficiente, incoraggiandolo a percepirsi come portatore di risorse.
L’attività dell’Emporio è resa possibile proprio dalla sensibilità e generosità delle persone che aderiscono alle iniziative di raccolta alimentare sia nelle Parrocchie sia nei supermercati aderenti.

Si rinnova quindi sabato 29 ottobre 2016 nei supermercati di Trieste aderenti e nei giorni di sabato 29 e domenica 30 ottobre nelle Parrocchie della Diocesi, la Giornata della Raccolta Alimentare promossa dalla Caritas diocesana di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste.

Una grande attenzione la Caritas diocesana vuole porre in campo per coinvolgere le parrocchie, anche per sensibilizzare le varie comunità in questo particolare percorso di pastorale della carità. Grande è stata la risposta da parte di queste realtà nelle precedenti edizioni della Raccolta e in questi giorni il materiale informativo sta giungendo in tutte le parrocchie, nella speranza di consolidare e aumentare questo dato positivo. Sottolineiamo che nelle parrocchie aderenti la raccolta sarà possibile sia nella giornata di sabato 29 sia nella giornata di domenica 30 ottobre.

La Giornata della Raccolta Alimentare è un’iniziativa svolta per rifornire l’Emporio della Solidarietà di via Chiadino, grazie al quale dal 2013 sono stati sostenuti gratuitamente oltre 900 nuclei familiari, per più di 2500 beneficiari in stato di bisogno materiale inviati da Parrocchie, Caritas diocesana e Servizi Sociali del Comune di Trieste.
Questo aiuto è fondamentale per la nostra città che vede un elevato numero di persone vivere a stretto contatto con l’incertezza e la vulnerabilità economica. E’ un dato che osserviamo quotidianamente quello che le famiglie in difficoltà a Trieste sono in aumento.

Nei supermercati aderenti, grazie alla disponibilità di 350 volontari che illustreranno l’iniziativa ai clienti, in spazi appositamente dedicati sarà infatti possibile donare per tutta la giornata di sabato 29 ottobre una parte della propria spesa per le famiglie di Trieste in difficoltà. Si invitano quindi le persone a seguire le indicazioni dei volontari rispetto alle tipologie di alimenti e di materiale di cui l’Emporio necessita.

Inoltre ricordiamo, in alternativa, che oltre alla raccolta nei supermercati, nei giorni di sabato 29 e domenica 30 ottobre sarà possibile devolvere dei prodotti specificati nel volantino anche presso la propria Parrocchia, in spazi debitamente indicati.

Per chi volesse trovare il punto di raccolta più vicino, qui troverete l’elenco dei punti vendita dove sarà possibile offrire qualcosa della propria spesa. L’elenco è consultabile anche sul sito della Caritas diocesana www.caritastrieste.it

Punto vendita


Bottega del mondo – c/o Via Cavana fronte Curia, Trieste

Supermercati Conad
Conad – Strada Statale per Vienna 61, Opicina
Conad – Viale XX Settembre 20, Trieste
Conad – Via Morpurgo 7, Loc. Domio

Supermercato Conad City
Conad City – Via Locchi 26/3, Trieste

Supermercati Eurospar
Eurospar Aspiag – Via dei Leo 7, Trieste
Eurospar Aspiag – Largo Barriera Vecchia 7, Trieste

Supermercati Despar
Despar – Aspiag – Via Fabio Severo 111, Trieste
Despar – Aspiag – Via Gabriele D”Annunzio 39/41, TS
Despar – Aspiag – Via Carlo Combi 19, Trieste

Supermercati Despar Masiello
Despar Masiello San Giovanni – Via Donatello 14, Trieste

Famila Superstore
Famila Superstore Trieste – Via Valmaura 4, Trieste

Supermercati Maxì Bosco
Supermercato Maxì Bosco –  Via Coroneo 31/1, Trieste
Supermercato Maxì Bosco – L.go S.Tommaso 2, Opicina
Supermercato Maxì Bosco – Via Settefontane 51/1, TS
Supermercato Maxì Bosco – Via Franca 4/2, Trieste

Supermercati PAM
PAM Trieste 1 Elisi – Via Campi Elisi ang. Via d’Alviano
PAM Trieste 2 Giulia – Via Giulia 75/3, Trieste
PAM Trieste 3 Miramare – Via Miramare 1, Trieste
PAM Trieste 4 Stock – Via Lionello Stock 4, Trieste

Punto Simply – Via Fabio Severo 54, Trieste

Tedesco SNC Discount – Dolina 538, S. Dorligo d. Valle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas, torna la "Raccolta alimentare": nel week-end mobilitazione a favore dell'Emporio della Solidarietà

TriestePrima è in caricamento