Cinema all'aperto “Generazioni": ”No - I giorni dell'arcobaleno": mercoledì 26 agosto al teatrino Basaglia

  • Dove
    Parco di San Giovanni
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 26/08/2015 al 26/08/2015
    21.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Decimo appuntamento mercoledì 26 agosto alle ore 21 nel Parco di San Giovanni per la rassegna di cinema all'aperto “Generazioni”, nell'ambito del festival “Teatri a Teatro 2015”, promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste. La rassegna, al Teatrino Franco e Franca Basaglia - Foyer Cecchelin con ingresso libero, è curata dall'associazione Casa del Cinema di Trieste.

In programma il film “No – I giorni dell’arcobaleno” del premiatissimo cineasta sudamericano Pablo Larrain: tratto dall’opera teatrale “The Referendum” di Antonio Skarmeta, è  una ricostruzione storica della vittoriosa campagna per il “No”, guidata da un giovane pubblicitario interpretato da Gael García Bernal, nel referendum del 1988 indetto dal dittatore militare cileno Augusto Pinochet a causa della pressione internazionale.

Il film in versione originale spagnola sottotitolata in italiano, sarà introdotto dal regista cinematografico Thanos Anastopoulos.

Nel 1988 il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto ad indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese, con cui il popolo dovrà decidere se far restare Pinochet al potere per altri otto anni. I leader dell’opposizione convincono un giovane e audace pubblicitario, René Saavedra, a condurre la campagna per il NO. Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall’oppressione.

L'attore protagonista  Gael García Bernal ha dichiarato nel pressbook ufficiale del film, a proposito della figura di René Saavedra: «René  è un personaggio coerente con il contesto in cui vive, ma allo stesso tempo è anche eterno: rappresenta il risveglio politico di una persona apparentemente apolitica. Lui è la conseguenza della politica così come l'hanno vissuta i suoi genitori (esilio, persecuzione, sensazione di sentirsi come stranieri) e durante la storia cerca inavvertitamente di redimersi con il suo essere politico, che è chiamato a cambiare l'ambiente che lo circonda. Credo che questo passaggio verso la maturità sia ricorrente negli esseri umani, e si verifica nel momento in cui capiamo che noi stessi possiamo cambiare le cose».

Il prossimo appuntamento di “Generazioni”, in calendario lunedì 31 agosto, sarà costituito da una serata speciale con i “Corti a san Giovanni”selezionati dall'International ShorTS Film Festival e incentrati sui temi del confronto fra generazioni.

Il programma della rassegna cinematografica, in calendario fino al 2 settembre, è costruito come un percorso di riflessione sui rapporti e i passaggi di memoria tra generazioni, attraverso tematiche relazionali, famigliari e storiche. Dodici serate, presentate da esperti del settore, all'insegna del miglior cinema indipendente, nazionale e internazionale, con titoli prodotti nei primi anni del nuovo millennio e premiati nei maggiori festival, presentati in versione originale sottotitolata. La narrazione incrocia soggetti come la crisi economica, le nuove identità di genere, gli scontri di valori nell'istituzione scolastica; e ancora, ostilità fra popoli e clan, genitori e figli a ruoli rovesciati, rivoluzioni pacifiche ed impegno politico. Protagonisti, i giovani per età anagrafica ma anche quelli di spirito, in un caleidoscopio di atmosfere, luci, corpi, linguaggi, luoghi fisici e mentali: spazi che rappresentano la complessità di mondi che sempre si rinnovano secondo differenti prospettive, di generazione in generazione.


In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno all’interno del teatro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il Lunatico Festival inizia con la Festa del Falò a San Giovanni (PROGRAMMA)

    • dal 23 giugno al 31 agosto 2019
  • A Trieste arriva la caccia al tesoro "I diamanti dell'imperatrice"

    • 30 giugno 2019
    • Centro storico Trieste
  • Una proposta per il centro estivo di quest'estate

    • dal 3 aprile al 6 settembre 2019
    • scuola dell'infanzia "Maddalena di Canossa"
  • The retromantics djset alla Baia di Sistiana

    • Gratis
    • 29 giugno 2019
    • chiosco verde
Torna su
TriestePrima è in caricamento