rotate-mobile
Concerti Piazza Unità d'Italia

"Live in #Trieste": Paolo Nutini, Pintus, Fedez e Il Volo

Piazza Unità d'Italia a Trieste, location fra le più rappresentative e suggestive d'Europa, torna a essere il salotto ideale per ospitare grandi eventi di livello internazionale: 23 giugno (Nutini), 3 luglio (Pintus), 10 luglio (Fedez) e 11 luglio (Il Volo)

La stagione dei grandi concerti ed eventi dal vivo del Friuli Venezia Giulia si arricchisce oggi di nuovi sensazionali appuntamenti, quelli del calendario di “Live in Trieste 2015”, il contenitore che, dopo i successi del 2014, su tutti lo storico concerto dei Pearl Jam, annuncia oggi il suo programma estivo, composto da nomi fra i più rilevanti della musica nazionale e mondiale e dal grande ritorno in città di una di uno degli interpreti più splendenti della comicità italiana.

Significativa la scelta della venue che ospiterà tutto il calendario da fine giugno a metà luglio, piazza Unità d’Italia a Trieste, location fra le più rappresentative e suggestive d’Europa, che torna ad essere quindi il salotto ideale per ospitare grandi eventi di livello internazionale. La prima grande star musicale in cartellone è un’icona consacrata in tutto il mondo grazie all’eleganza, alla profondità e alla limpidezza del suo talento, Paolo Nutini. Capace di conquistare i festival d’Europa e del mondo, amato e idolatrato anche in Italia dove è reduce da un unico concerto invernale andato soldout a Milano, accenderà Piazza Unità con la sua voce inconfondibile il prossimo 23 giugno per un unico concerto nel Nordest che si annuncia già come un grande happening musicale internazionale che richiamerà moltissimi fan da fuori regione e da tutta Europa.

Dalla grande musica al meglio della comicità con Angel Pintus, in arrivo il prossimo venerdì 3 luglio con lo spettacolo dei record: “50 Sfumature di… Pintus”, lo show comico più visto del 2014, con oltre 150 repliche in Italia e 220 mila spettatoti paganti. Dopo aver conquistato il forum di Milano, incollando alla tv quasi 2 milioni e mezzo di telespettatori e trionfato sul palco del Festival di Sanremo, Angelo Pintus sarà dunque protagonista di una meravigliosa serata di risate sotto le stelle, nella città che lo ha visto nascere e che è sempre presente all’interno dei suoi irresistibili spettacoli.

“Live in Trieste 2015”

Il successivo appuntamento di “Live in Trieste” vede protagonista l’artista simbolo della scena underground italiana, Fedez, apprezzato rapper e cantautore e volto noto della televisione. Ha trionfato come giudice dell’ottava edizione di X Factor e il suo album “Pop-Hoolista” è stato certificato doppio disco platino. Dopo i concerti primaverili nei club, molti dei quali andata già sold out in prevendita, Fedez sarà live, per un imperdibile concerto, il prossimo venerdì 10 luglio a Trieste.

Le star del pop lirico “Il Volo”, dopo il trionfo al Festival di Sanremo, chiuderanno il programma di “Live in Trieste 2015”, con il concerto che li vedrà sul palco di Piazza Unità, accompagnati dall’orchestra, sabato 11 luglio. La vittoria di Sanremo è solo l’ultimo di tanti record accumulati in carriera, sono stati i primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major americana e gli unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “We Are The World for Haiti”, hanno duettato con artisti del calibro di Anastacia, Placido Domingo, Laura Pausini, Barbra Streisand, vinto il prestigioso Latin Billboard Award e ora si preparano a conquistare letteralmente l’Italia.

live in trieste tramontin cosonolini serracchiani turismo fvg-2

«Vi abbiamo abbituati bene - ha esordito il sindaco Roberto Cosolini all conferenza stampa organizzata per presentare gli eventi -... E attraverso queste quattro serate andiamo incontro a gusti, tendenze, età diverse tra di loro: Paolo Nutini (imperdibile per me), Pintus, Fedez e Il Volo. Questo grazie al lavoto di una squadra ormai collaudata».

«È stato un calendario molto complicato - ha spiegato Loris Tramontin, presidente di Azalea Promotion -: i prezzi degli artisti sono alle stelle (non riescono a capire il momento di crisi). Noi abbiamo deciso di puntare di artisti giovani, che forse stanno vivendo il loro migliore momento della loro carriera».

Michele Bregant, direttore generale dell'agenzi Turismo Fvg, ha poi sottolineato che «visti gli ottimi riscontri dell'anno scorso, si è voluto riproporre il pacchetto "pernottamento più concerto", "Music&Live"».

È stato poi infine il turno della presidente della Regione Debora Serracchiani che ha spiegato come si sia «voluto rimarcare e ribadire un'opportunità, non solo per Trieste ma anche per far conoscere Trieste. Abbiamo lavorato molto alla riorganizzazione di Turismo FVG e il primo paletto è stato quello di voler creare un sistema regionale tra i festival e i grandi eventi, di cui Trieste ha un ruolo principale, da trascinatore. L'anno scorso i risultati per la città sono stati importanti e abbiamo pensato che ci fossero le basi anche per quest'anno».

I biglietti per tutti gli appuntamenti di “Live in Trieste”, organizzato da Zenit Srl, in collaborazione con il Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia TurismoFVG, saranno in vendita a partire dalle ore 10.00 di venerdì 20 febbraio, online su Ticketone.it e nei punti autorizzati. Per lo spettacolo di Paolo Nutini i biglietti saranno in vendita anche sui circuiti austriaci e sloveni Oeticket.com e Eventim.si. I tre concerti in programma sono inoltre inseriti nel pacchetto “Music&Live”, che permette a chi soggiorna in Regione di ricevere il biglietto per i grandi concerti a prezzo eccezionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Live in #Trieste": Paolo Nutini, Pintus, Fedez e Il Volo

TriestePrima è in caricamento