rotate-mobile
Concerti Chiadino - San Luigi - Rozzol

Trieskell: al via con il solstizio d'estate, Dream Sign ed Emian Pagan Folk

Il festival di musica e cultura celtica si svolgerà nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 2 luglio

Come da tradizione è il suggestivo rituale del solstizio d'estate ad aprire il Triskell, il festival di musica e cultura celtica che si svolgerà nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 2 luglio.
Il cartellone musicale di questa edizione si aprirà proprio sulle note dei Dream Sign, alle 20.30, un duo di arpa, voce e tastiere che con la sua musica suggestiva proporrà un repertorio che spazia dal tradizionale irlandese e britannico ai mantra tibetani, fino ai classici della Celtic Music passando per composizioni originali; l'atmosfera perfetta per una notte magica.
A seguire, alle 21.30, gli Emian Pagan Folk, la loro musica è una sintesi tra linguaggi folk nordeuropei e mediterranei ed esprime un'adesione a scelte di vita ancestrali, lontane dalla frenesia contemporanea e vicine a valori antichi e naturalistici.

Tra i riconoscimenti ottenuti dal progetto, nato nel 2011, gli Emian Pagan Folk hanno ottenuto anche quello di “miglior perfomance” all'European Celtic Contest del Montelago Celtic Festival.
Quest'anno il gruppo intraprenderà il terzo tour italo europeo, e finalmente approda sul palco del Triskell. L'ensable richiamerà con la sua musica antiche atmosfere di un tempo rivisitandole con lo stile dei giorni attuali.
A conclusione della prima serata la celebrazione di “Litha”, il Sostizio d'Estate, ai Tre Archi, con Denise Cannas.
Apertura del ricchissimo mercatino celtico che quest'anno proporrà tante novità a tema, e della ottima cucina di qualità con piatti per tutti i gusti, il tutto accompagnato dall'ottima birra irlandese.

Un'edizione ancora più coinvolgente, la diciassettesima, soprattutto per i più piccoli, con tante animazioni e laboratori.
Per la prima volta al Triskell adulti e bambini potranno vivere per due giorni, l'1 e il 2 luglio, sia al mattino che al pomeriggio, le emozioni della celebre saga del Signore degli Anelli vestendo i panni dei personaggi del capolavoro di Tolkien. La Compagnia di San Giorgio e il Drago alternerà questo tema con le vicende di Re Uther Pendragon, Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.
Omaggio all'amore come lo vivevano gli antichi Celti, immersi nella natura, con le celebrazioni delle Unioni con rito celtico, che ogni anno riscuotono grandissimo successo tra le coppie di tutte le età, e che verranno celebrate anche il lingua friulana.
Un'altra grossa novità è il primo Triskell Contest Cosplay in collaborazione con i Ruoleggi dei Caraibi di Trieste, l'appuntamento per tutti gli appassionati cosplayer sarà il 2 luglio sul palco del festival e il tema dell'edizione sarà il mondo fatato e il fantasy.
Per le iscrizioni sarà possibile rivolgersi al banco informazioni del festival.

Ritorna anche l'acclamatissima “Lotteria Celtica”, anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Dopo un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, anche un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele, un CD dei Pyrates!, uno dei Fabula, e vari nuovi gadget.
Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org www.utherpendragon.it. chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

Per approfondimenti e per il programma dettagliato il sito della manifestazione e www.celticevents.org e www.utherpendragon.it, nonché la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival.
Il XVII Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica di Trieste Triskell è coorganizzato con il Comune di Trieste, con i contributi e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato alla Cultura e assessorato al Turismo, il patrocinio gratuito del Consolato Onorario di Francia a Trieste e il sostegno della Banca di Cividale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieskell: al via con il solstizio d'estate, Dream Sign ed Emian Pagan Folk

TriestePrima è in caricamento