rotate-mobile
Cultura Via Tigor, 24

"Come la Cina conquisterà il mondo”, giovedì a Trieste incontro con il giornalista Francesco De Filippo

L'incontro sarà moderato dal giornalista Mattia Assandri

Nell’ambito delle iniziative dell’associazione culturale Studium Fidei, giovedì 6 ottobre alle ore 18 presso il centro pastorale Paolo VI (via Tigor 24/1 a Trieste), Francesco De Filippo, giornalista dell’ANSA, romanziere e saggista, interverrà su “Come la Cina conquisterà il mondo”.

L'incontro sarà moderato dal giornalista Mattia Assandri. Francesco De Filippo è giornalista dell'Agenzia Ansa dal 1986. Ha lavorato nelle redazioni di Napoli, di Roma, di Genova; dal 2011 vive a Trieste.

È stato corrispondente per Il Sole 24 ore, redattore capo di Arte & Carte, presidente della cooperativa di informazione e comunicazione Informedia e addetto stampa di numerose organizzazioni campane e nazionali. All'attività di giornalista associa quello di romanziere e saggista: ha pubblicato per Mondadori e Rizzoli.

Da alcuni libri sono stati tratti spettacoli teatrali. Ha vinto numerosi premi; alcuni suoi romanzi sono stati pubblicati in Germania, Francia e nella Repubblica Ceca. Ha viaggiato spesso come inviato in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Cuba, Groenlandia, Giappone, Costa d'Avorio, Kurdistan).

È stato invitato ai più importanti festival internazionali di letteratura francesi (Saint-Malo, Tolosa, Grenoble, Nantes, Bordeaux, Parigi), e svizzeri (Ginevra).

Ha partecipato al progetto cultural-architettonico Uni(di)versité varato dall'Ambasciata di Francia in Italia insieme con atenei romani e Biblioteche di Roma.

Nel 2001 ha vinto due premi letterari internazionali: il Festival Paris Noir con il romanzo “L'offense” e il Dott. Domenico Tulino con “Come un italiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come la Cina conquisterà il mondo”, giovedì a Trieste incontro con il giornalista Francesco De Filippo

TriestePrima è in caricamento