rotate-mobile
Cultura

“Esterno/Giorno”, nel week-end riprendono le passeggiare a Trieste all’insegna del cinema

Si riparte sabato 27 agosto alle ore 21 da Piazza Verdi, con Esterno/Notte, una passeggiata in notturna, e si prosegue domenica 28 agosto alle ore 9.30 con Il Carso, il Mare e il Cinema

Per andare alla scoperta dei set cinematografici di Trieste e provincia con la guida esperta del giornalista e critico cinematografico Nicola Falcinella, tornano le passeggiate cinematografiche di Esterno/Giorno, un progetto della Casa del Cinema di Trieste, realizzato con il contributo della Regione Fvg e giunto alla sua seconda edizione.

Si riparte sabato 27 agosto alle ore 21 da Piazza Verdi, con Esterno/Notte, una passeggiata in notturna, e si prosegue domenica 28 agosto alle ore 9.30 con Il Carso, il Mare e il Cinema (da Piazza Oberdan con ritrovo 20 minuti prima, previsto spostamento in bus di circa 2 ore). Per chi volesse partecipare ci sono infatti ancora delle disponibilità; è sufficiente prenotarsi chiamando il numero +39 339 4535962 o scrivere alla mail esternogiornots@gmail.com.

Entrambe le passeggiate sono un modo “diverso” di guardare alla città e di conoscere e valorizzare, attraverso la lente del Cinema, la cultura prodotta dal nostro territorio, che tanto affascina i registi. Durante il percorso si andrà alla scoperta delle location del cinema con rimandi alla Storia e alla composizione del paesaggio urbano e dell’architettura cittadina, dei luoghi e degli aneddoti dimenticati dei film, delle scene mitiche attraversando angoli, piazze, strade e monumenti che hanno fatto da sfondo a numerose pellicole.

In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata. Contributo di €5 a persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Esterno/Giorno”, nel week-end riprendono le passeggiare a Trieste all’insegna del cinema

TriestePrima è in caricamento