Immaginario Scientifico, a San Valentino i piccoli esperti di tecnologia approfondiscono Arduino

Nuovo appuntamento con i laboratori di FabCentre - Expertuino all’Immaginario Scientifico di Trieste: il 14 febbraio alle ore 15.00 i piccoli esperti di tecnologia di età compresa tra 12 e 16 anni potranno approfondire le proprie conoscenze su Arduino in un nuovo corso avanzato.

I partecipanti che hanno già dimestichezza con Arduino potranno comprendere come montare i componenti, come interpretare gli schemi elettronici e la logica della programmazione, nonché scoprire le possibili applicazioni di questa potente e sofisticata scheda elettronica. In particolare, nel corso di domenica si tratterà il tema dei motori, attraverso la realizzazione di prototipi messi in movimento grazie a dei servomotori, o assemblando delle mini automobili in grado di evitare gli ostacoli. Con la supervisione di una guida dell'Immaginario Scientifico, i ragazzi avranno modo di definire e perfezionare alcuni concetti, e scoprire come creare altri oggetti bizzarri, utili o inutili, in ogni caso frutto dei propri interessi e della propria creatività.

Il costo del laboratorio è di 15,00 euro a persona, con iscrizione da effettuare tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

Arduino è una piattaforma elettronica conosciuta e usata in tutto il mondo per la sua eccezionale semplicità e versatilità, attraverso la quale chiunque può costruire robot, droni, elettrodomestici, e realizzare idee che ancora non esistono. Inoltre, grazie alla filosofia open source di Arduino, si possono costruire anche prototipi partendo da progetti di altri, da reperire direttamente in rete, magari adattandoli poi alle proprie esigenze.

Con il programma FabCentre, che prevede un'alternanza di corsi per principianti e corsi avanzati, l'Immaginario Scientifico risponde alle esigenze di un pubblico sempre più giovane, curioso, attento a queste novità tecnologiche e orientato alla filosofia dell'open source e del DIY (Do it yourself).

Per conoscere tutte le attività dell'Immaginario Scientifico di Trieste e di tutte le altre sedi regionali, si può consultare il sito www.immaginarioscientifico.it, sul quale è possibile iscriversi alla newsletter, oppure visitare la pagina Facebook “Immaginario Scientifico” e il profilo Twitter “immaginario_IS”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna "Castelli aperti": un viaggio nel tempo tra 17 manieri

    • dal 5 al 6 ottobre 2019
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • “Abbi cura di me Tour”, Cristicchi torna sul palco del Rossetti

    • dal 17 settembre al 18 dicembre 2019
    • Politeama Rossetti
  • Tutti a Capodistria per l’XI edizione di Dolce Istria

    • Gratis
    • dal 28 al 29 settembre 2019
    • Capodistria
Torna su
TriestePrima è in caricamento