rotate-mobile
Cultura

"Laboratorio Expo: le tante facce della sostenibilità", mercoledì alla Sissa presentazione del libro

Alla SISSA un incontro sul libro che riassume l’esperienza di Expo 2015 16 marzo, 2015, 14.30 SISSA, aula 128 Via Bonomea 265, Trieste

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Alla SISSA un incontro sul libro che riassume l'esperienza di Expo 2015

16 marzo, 2015, 14.30

SISSA, aula 128

Via Bonomea 265, Trieste

Passati i clamori e l'eco mediatica, è finalmente giunto il momento per una riflessione sull'esperienza maturata con Expo 2015. Un'ottima occasione per farlo è la presentazione alla SISSA del libro "Laboratorio Expo. The Many Faces of Sustainability", che racconta l'esperienza del progetto che ha coinvolto la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la società Expo Milano 2015. Saranno presenti all'evento anche i direttori degli istituti internazionali di ricerca presenti a Trieste (ICTP, ICGEB, SISSA, TWAS). L'incontro, in inglese, è pubblico e aperto a tutti

A qualche mese dalla chiusura di Expo 2015 è giunto il momento dei primi bilanci, come quello tracciato nel libro "Laboratorio Expo. The Many Faces of Sustainability", curato dal filosofo Salvatore Veca ed edito da Feltrinelli. Expo 2015, l'Esposizione Universale dedicata al tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita", ha dato ampio spazio alla scienza di frontiera e alla divulgazione, anche attraverso il progetto Laboratorio Expo, la cui esperienza viene riassunta nel libro, che ne raccoglie alcuni dei contributi più significativi. Mercoledì 16 marzo, alle 14.30 in aula 128 alla SISSA, si terrà la presentazione del libro da parte di Massimiliano Tarantino, direttore esecutivo di Laboratorio Expo e segretario generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, a cui seguiranno altri interventi sul tema.

Parteciperanno infatti all'evento anche Stefano Ruffo, Direttore della SISSA - la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Mauro Giacca, Direttore dell'ICGEB - Centro Internazionale per l'Ingegneria Genetica e le Biotecnologie, Fernando Quevedo, Direttore dell'ICTP - Centro Internazionale di Fisica Teorica e Romain Murenzi, Presidente e Direttore Esecutivo di TWAS - The World Academy of Sciences for the Advancement of Science in Developing Countries, e Simone Piccinin, ricercatore del CNR. L'incontro sarà moderato da Nico Pitrelli, condirettore del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA di Trieste.

Laboratorio Expo

Argomento fulcro del volume è "Laboratorio Expo", il progetto concepito e strutturato nel 2012 grazie a un accordo tra la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la società Expo Milano 2015 per promuovere la ricerca internazionale sui temi dello sviluppo sostenibile, dell'antropologia, della sociologia urbana, dell'agricoltura e dell'alimentazione.

Scopo del progetto è stato creare un'articolazione plurale di riflessioni, idee e contenuti che hanno costituito l'ossatura scientifica e tematica della famosa "Carta di Milano", l' eredità culturale dell'Esposizione Universale.

La presentazione del libro alla SISSA, tra i partner scientifici di Laboratorio Expo, fornisce un'importante occasione per discutere dello stato dell'arte e del futuro della ricerca nei paesi in via di sviluppo, in un contesto particolarmente innovativo e sensibile a queste tematiche come quello triestino.

Trieste è infatti, come noto, sede di numerose istituzioni scientifiche internazionali che svolgono attività in diversi ambiti per la formazione scientifica e la promozione della salute a beneficio dei paesi in via di sviluppo. L'esperienza di questa città nel corso degli ultimi decenni, nota con il nome di "Sistema Trieste", è paradigmatica per originalità ed efficacia: a Trieste infatti sono giunti e giungono continuamente migliaia di studenti dai paesi in via di sviluppo per formarsi a un livello impossibile nei paesi di origine. Questi ragazzi vengono poi agevolati nel rientro in patria, così che portino con sé tutta la conoscenza e il know how qui acquisito.

PROGRAMMA IN BREVE:

  • 14:30 - 15:00 - Presentazione del volume "Laboratorio Expo. The Many Faces of Sustainability" - Massimiliano Tarantino
  • 15:00 - 16:00 - Interventi dei partecipanti
  • 16:00 - 16:30 - Discussione

L'incontro si concluderà con un aperitivo di saluto.

IMMAGINI:

  • Crediti: Trevize_06 (Flickr: https://goo.gl/C6K1tI)

Contatti:

Ufficio stampa:

pressoffice@sissa.it

Tel: (+39) 040 3787644 | (+39) 366-3677586

via Bonomea, 265

34136 Trieste

Maggiori informazioni sulla SISSA: www.sissa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Laboratorio Expo: le tante facce della sostenibilità", mercoledì alla Sissa presentazione del libro

TriestePrima è in caricamento