"Leggiamoli tutti", venerdì 31 luglio incontro di lettura dedicato ai più piccoli contro la censura

    Venerdì 31 luglio, alle ore 17, nel giardino della Biblioteca comunale “Stelio Mattioni” di via Petracco 10 a Borgo San Sergio (in caso di maltempo o di caldo eccessivo, nella sala climatizzata) si terrà l'incontro di lettura, dedicato ai bambini da 2 a 6 anni e alle loro famiglie, “Leggiamoli Tutti! (Bis)”, curato dalle Ambasciatrici delle Storie di Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

    L'incontro si inserisce nella mobilitazione nazionale contro la censura, nata spontaneamente sui social network a seguito della decisione del Sindaco di Venezia di ritirare dai nidi e dalle scuole dell’infanzia comunali 49 libri del progetto “Leggere senza stereotipi”. Il Servizio Biblioteche Civiche è stato fra i primi ad aderire, con una serie di letture “proibite”, a questa campagna alla quale si uniscono biblioteche, scrittori, editori, educatori, genitori e associazioni.

    Dopo il grande successo dell'analoga iniziativa di venerdì scorso alla Biblioteca “Quarantotti Gambini”, “Leggiamoli Tutti!” fa il bis alla “Mattioni”, continuando così la collaborazione con tre fra le più prestigiose case editrici per l’infanzia italiane che hanno sede nella nostra città, Bohem Press, Editoriale Scienza ed Emme Edizioni, che hanno visto tre loro titoli inseriti nel nuovo “Indice dei libri proibiti”, e si propone lo scopo di promuovere la lettura di libri di qualità per la prima infanzia nei quali la rappresentazione dei generi sessuali, dei ruoli e delle relazioni familiari non sia stereotipata.

    L’appuntamento partecipa all'evento nazionale “Leggiamo ai bambini: Piccolo Blu e Piccolo Giallo” e alla maratona nazionale di lettura dei libri proibiti #49libriper49giorni.

    (info: Biblioteca “Stelio Mattioni”, tel. 040-823893 - bibmattioni@comune.trieste.it -

    http://www.bibliotecasteliomattioni.it/ - https://www.facebook.com/bibliotecamattioni

    Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...