rotate-mobile
Cultura

Orti e verde urbano a Trieste, torna "Urbi et Horti”: corso di formazione gratuito al via

"Urbi et horti" al via il percorso gratuito di formazione 2016 su orti e verde urbano a Trieste. Venerdì 25 marzo in primo appuntamento nella sede Arac del giardino pubblico

Fornire strumenti e metodi utili per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale, con attività teoriche abbinate a momenti di confronto con esperienze già maturate, integrando conoscenze e capacità di fare. È questo l'obiettivo di “Urbi et horti 2016”, il precorso di formazione su orti e verde urbano realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste. Il primo appuntamento si terrà venerdì 25 marzo, dalle ore 17.30 alle 19.00, nella sala Arac del giardino pubblico Muzio de Tommasini. Interverranno gli assessori comunali Elena Marchigiani e Andrea Dapretto e Tiziana Cimolino per “Urbi et Horti” che presenteranno la situazione attuale e illustreranno il programma dell'iniziativa che si sviluppa  in 4 moduli formativi (di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore di attività), con  più relazioni di esperti di agricoltura, botanica e tutela del verde, intervallate da momenti interattivi e lezioni pratiche.

Il secondo appuntamento si terrà  venerdì 1 aprile (sempre dalle 17.30 alle 19.00 nella sala Arac del giardino pubblico) e sarà sul tema de “La cura e la sicurezza del patrimonio arboreo pubblico” con l'intervento di Francesco Panepinto,  funzionario del Servizio Spazi Aperti e Spazi Verdi Pubblici del Comune di Trieste.

Dagli orti a KM 0, a quelli a impatto 0 … o quasi”. Sarà questo il tema affrontato dal dott. Nicola Bressi, direttore dei Civici Musei Scientifici, nel terzo incontro di venerdì 8 aprile (dalle 17.30 alle 19.00 nella sala Arac), mentre il prof. Pier Luigi Nimis dell'Università di Trieste, venerdì 15 aprile, stessa sede e stesso orario, guiderà i presenti “Alla scoperta della foresta urbana di Trieste: presentazione della guida interattiva e laboratorio all'aperto”. Venerdì 6 maggio infine (sempre all'Arac dalle 17.30 alle 19.00) il veterinario Livio Dorigo interverrà su “Il ruolo delle api nella tutela del territorio” con degustazione e assaggi.

La partecipazione al corso è gratuita. Informazioni su rete civica del Comune di Trieste, orticomunitrieste@gmail.com, facebook orticomunitrieste. Contatti telefonici ai numeri di segreteria: 3287908116, 3356971832 e 3475989410.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti e verde urbano a Trieste, torna "Urbi et Horti”: corso di formazione gratuito al via

TriestePrima è in caricamento