rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

“Arciduca 2017” , a Muggia la grande esercitazione internazionale di antincendio boschivo (FOTO+VIDEO)

Obiettivo principale di questa manovra era testare la bontà delle procedure individuate dal piano comunale in via di approvazione da parte del Comune, con particolare riguardo agli incendi d’interfaccia urbano-forestale

“ARCIDUCA 2017” è la grande esercitazione internazionale di antincendio boschivo organizzata dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile in collaborazione con il Comune di Muggia che si è tenuta nella mattinata di sabato 30 settembre in località Bosco dell’Arciduca, località colpita negli ultimi anni da una serie di incendi di varia natura. Obiettivo principale di questa manovra era testare la bontà delle procedure individuate dal piano comunale in via di approvazione da parte del Comune, con particolare riguardo agli incendi d’interfaccia urbano-forestale, nonché avviare i primi passi per una cooperazione transfrontaliera tra i Comuni di Muggia e Dekani in materia di Protezione Civile. All’esercitazione hanno partecipato i Volontari antincendio boschivo dei Gruppi comunali di Muggia, San Dorligo della Valle-Dolina, dell’Associazione BREG e dei Vigili del Fuoco Volontari di Dekani e ha avuto il supporto tecnico e logistico dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale Regionale, della Protezione Civile Regionale, della Polizia Municipale di Muggia, della Croce Rossa Italiana. Durante l’operazione sono stati anche simulati interventi di soccorso a infortunati, la creazione una linea di manichette per l’alimentazione di un vascone mobile a servizio dell’elicottero del Servizio Aereo Regionale.

Foto Arciduca 2017 Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - MUGGIA

Tale complesso scenario è stato, per l’elevato numero di mezzi, attrezzature e personale che verranno impiegati, un importante momento di verifica delle procedure operative standard in adozione nella nostra Regione per affrontare tali evenienze. Da sottolineare l’importanza e la complessità dell’attività di Protezione civile a difesa del territorio e dei suoi abitanti, nonché il notevole sforzo organizzativo compiuto - dai Volontari del Gruppo Comunale di Muggia che con quasi un anno di lavoro - per il miglior coordinamento tra tutti gli “attori” di questo delicato settore. All’esercitazione hanno partecipato in qualità di osservatori i tecnici della Protezione Civile della Regione e il dott. Quargnal, responsabile delle grandi emergenze del Sistema 118. Viva soddisfazione, per i risultati raggiunti con l’esercitazione, è stata espressa dalla Sindaca Laura Marzi e dall’Assessore alla Protezione Civile Tullio Bellen, presenti sul posto sin dai primi momenti delle operazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Arciduca 2017” , a Muggia la grande esercitazione internazionale di antincendio boschivo (FOTO+VIDEO)

TriestePrima è in caricamento