rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fiere

Al via la Barcolana di Trieste: 10 giorni e 347 eventi in mare e a terra

Domani sera il concerto di Francesco Gabbani per il Burlo e con Despar

Dieci giorni, 347 eventi tra mare, villaggio e città: alle 13 di ieri, con l’alzabandiera nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, si è ufficialmente aperta la 49.a edizione della Barcolana. Come da tradizione, è spettato al Commodoro Ennio Bandelli e ai Soci Anziani della Svbg gestire il cerimoniale dell’evento. Contemporaneamente, lungo le Rive, si attivava anche la preview del Villaggio Barcolana, tre giorni di apertura della parte centrale, con l’Info Point e gli stand di alcuni tra i principali espositori e partner della Barcolana aperti al pubblico.

Gabbani, cresce l'attesa
È fissato per oggi, sabato 30 settembre, in piazza Unità d’Italia l’atteso concertone della Barcolana che quest’anno per la prima volta, grazie al supporto di Despar, diventa un concerto di beneficenza per il Burlo Garofolo, l’ospedale materno infantile di Trieste. Il grande protagonista sarà Francesco Gabbani, autentico mattatore dell’anno con la vittoria al Festival di Sanremo, il Premio della Critica all’Eurovision Song Contest a Kiev e il successo del disco d’oro “Magellano”, dal quale sono state estratte le hit “Occidentali’s Karma”, “Tra Le Granite e Le Granate” e nei giorni scorsi “Pachidermi e Pappagalli” che hanno ottenuto oltre 200 milioni di visualizzazioni su YouTube e ben 6 dischi di platino e che proprio a Trieste saluterà il suo numeroso pubblico con l’ultima data del tour davvero straordinario. 
Il concerto è a ingresso gratuito e ai varchi d’accesso sarà richiesta a ogni spettatore una donazione minima di 2 euro che verrà totalmente devoluta al Burlo Garofolo. L'ingresso in piazza sarà possibile dalle ore 19.30, la serata prenderà il via alle ore 20.45 con il concerto della giovane cantante emergente Nicole Stella e a seguire l'attesa performance di Gabbani. 
Grazie alla collaborazione tra Barcolana e Trenitalia è stato attivato un servizio di treni speciali per i 2 concerti. Tutte le informazioni e gli orari sono consultabili sul sito www.trenitalia.com.

Guardia costiera protagonista della prima giornata - Con l’arrivo del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Vincenzo Melone - preceduto nei giorni scorsi dall’approdo a Trieste del Pattugliatore “Corsi” adibito alle attività di soccorso in mare - la Barcolanavede protagonista in questi giorni la Guardia Costiera che in occasione dell’evento ha voluto essere presente in mare e a terra. In serata l’ammiraglio Melone, assieme al Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Luca Sancilio, ha inaugurato il grande spazio espositivo dedicato alla Guardia Costiera e posizionato proprio davanti alla sede della Capitaneria di Porto: 120 metri quadrati aperti al pubblico, dove conoscere le attività del Corpo, dalla protezione e l’analisi ambientale, alla sicurezza in mare, fino alla possibilità di provare una serie di simulatori. Lo stand resterà aperto ogni giorno, e sarà la “l’anello di congiunzione” tra le Rive e il Molo IV: per la prima volta, infatti, si potrà accedere al Molo IV - domani e domenica sede operativa della BarcolanaYoung - passando davanti alla Capitaneria, lungo il percorso attiguo al cortile: un segnale tangibile di grande apertura e collaborazione e del ruolo centrale che la Guardia Costiera sta avendo in questa edizione della Barcolana.

Arrivata e presentata "Spirit of Portopiccolo” - Intanto nel pomeriggio è stata presentata “Spirit of Portopiccolo” l’imbarcazione di 87 piedi (ex Morning Glory) acquistata da una cordata di imprenditori, che rappresenta il defender della Barcolana: è lo scafo scelto da Furio e Gabriele Benussi, vincitori dell’edizione 2016 della regata, per difendere il titolo.

Domani in acqua 
E’ aumento di iscritti per Barcolana Young, al via domani mattina con oltre 320 velisti della classe Optimist  ai quali, come ogni anno, spetterà il compito di aprire in mare la Barcolana. 

Barcolana nuota Quiconviene.com 
Vicini al record di iscritti invece per Barcolana Nuota quiconviene.com la gara di nuoto di mezzofondo che si svolge domenica 1 ottobre dalle 12 al Bacino San Giusto. Madrina di questa edizione la tuffatrice Noemi Batki, Barcolana Nuota è un evento organizzato con l’Associazione Nuotamatori e da quest’anno con il supporto della Triestina Nuoto. All’evento parteciperà anche una highlinder del gran fondo, la giovane atleta trevigiana Barbara Pozzobon, campionessa del mondo nella specialità di nuoto sulle lunghe distanze.

Gli appuntamenti di sabato 30 settembre
9.30 Info Point | BARCOLANA FUN BY SIRAM BY VEOLIA - Briefing e uscita Moth
10.00 Molo IV e Golfo di Trieste | BARCOLANA YOUNG
dalle 10 alle 22 Salone degli Incanti | NAVIGAZIONI - Eventi culturale e interattivo
10.30 Salone degli Incanti | CONFERENZA STAMPA DI WWF ITALIA - Presentazione del report Plastica: Highlander del Mediterraneo
13.00 Bacino San Giusto | BARCOLANA FUN BY SIRAM BY VEOLIA - Gara di SUP  (Premiazioni alle 15.30)
17.30 Sala Espositiva Carlo Sbisà | MOSTRA FOTOGRAFICA “BARCOLANANEL TEMPO”, a cura dell’Università Popolare - Inaugurazione
21 Piazza Unità | CONCERTO FRANCESCO GABBANI (apertura cancelli 19.30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Barcolana di Trieste: 10 giorni e 347 eventi in mare e a terra

TriestePrima è in caricamento