Maratonina del Carso: 19esima edizione il 24 marzo

Il percorso delle competizione di 21,0975 km abbraccerà il Carso sloveno e quello triestino. Rossi: “Una manifestazione che che cresce e si fonda sull’apertura dei confini e sul fatto che ora non c’è più nulla che ci divide”

La 19° edizione della Maratonina del Carso, manifestazione podistica organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Sezana in collaborazione con l'Asd Trieste Atletica e con il patrocinio del Comune di Trieste, è stata presentata oggi (lunedì 11 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del municipio, alla quale sono intervenuti l'assessore allo Sport Giorgio Rossi, il direttore dell'Assessorato allo Sport del Comune di Sezana Aleks Stolfa, il direttore organizzativo dell'evento Barbara Jeric ed il presidente della Trieste Atletica Omar Fanciullo. Il valore della tradizionale appuntamento, giunto alla sua 19esima edizione, è stato evidenziato dall’assessore Giorgio Rossi che ha ricordato l’unicità di “una manifestazione che che cresce e si fonda sull’apertura dei confini e sul fatto che ora non c’è più nulla che ci divide”, con l’augurio “a proseguire per realizzare sempre più importanti e partecipate nuove edizioni”. Gli aspetti organizzativi (già 2300 iscritti e con la presenza della campionessa di sci Tina Maze) e tecnici sono stati quindi messi in luce da Aleks Stolfa, Barbara Jeric e Omar Fanciullo, che hanno confermato una gara suggestiva (non da tempo ma ottima come allenamento per il proseguo della stagione) e ricca di emozioni per tutti i partecipanti.

Sempre gli organizzatori hanno annunciato di essere già al lavoro per l’edizione del ventennale. La Maratonina del Carso partirà domenica 24 marzo alle 11.00 dal campo sportivo di Sezana. Oltre alla Mezza Maratona, si svolgerà la competizione sui 10 km (partenza fissata sempre alle 11.00) e 4 gare per bambini della scuole primarie. La Maratonina del Carso, giunta alla sua 19° edizione, si è affermata negli ultimi anni come una delle maggiori manifestazione podistiche organizzate in Slovenia. La peculiarità dell'evento, che prevede partenza e arrivo presso il Parco Sportivo di Sezana, è il suo carattere transfrontaliero (vengono attraversati due paesi: Italia e Slovenia) risulta ulteriormente rafforzato dalla collaborazione ufficiale della Trieste Atletica e del Comune di Trieste.

Il percorso

Il percorso delle competizione di 21,0975 km abbraccerà il Carso sloveno e quello triestino. Dopo la partenza da Sezana, i corridori attraverseranno Lipica per poi intraprendere il tratto del percorso che coinvolgerà gli abitati di Basovizza, Padriciano,Trebiciano, Orlek per poi far ritorno al Campo Sportivo di Sezana. Non mancheranno gli eventi collaterali come il Mercatino dei prodotti carsici, la visita guidata del museo vivente del carso, le corse dedicate ai bambini. Anche quest'anno sono attesi oltre 2500 partecipanti. Per maggiori informazioni visitare il sito www.kraskimaraton.si Per quanto riguarda l'aspetto puramente agonistico nell'edizione dello scorso anno vinsero gli atleti di casa. Tra gli uomini Timotej Bečan si impose con il crono di 1h11'30” stroncando negli ultimi chilometri la resistenza di Aleš Žontar, che chiuse in 2° posizione dopo 1h11'43”. Nella gara in rosa, si assistette al dominio di Jasmina Pitamic Vojska (1h21'11”) che si impose nettamente su Eva Zorman (1h24'52”). Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.kraskimaraton.si

Potrebbe interessarti

  • Dieta low carb, eliminare o sostituire i carboidrati nella nostra alimentazione?

  • Lenti a contatto, le cattive abitudini che danneggiano la salute dei nostri occhi

  • Cucina di mare a Trieste, dove e perché mangiare pesce

  • Rinnovo patente b, procedure e documenti necessari

I più letti della settimana

  • Squalo Mako di 4 metri avvistato in Croazia

  • Statua di D'Annunzio, Corona si schiera con Dipiazza: "Lascia perdere il Pd"

  • Schianto contro il guardrail nella notte, morto un motociclista

  • Squalo nell'Adriatico, parla l'esperto: come non finire nelle fauci di un Mako

  • Trieste-Lussinpiccolo in aliscafo: dal 29 giugno al via i collegamenti

  • Blitz dei NAS nella pizzeria La Caprese, multe per oltre 7000 euro

Torna su
TriestePrima è in caricamento