"Join the dots": inaugurata l'installazione “Distances and Destinations”

L'opera formata da 14 assi di legno di oltre 2 metri ciascuna esplora il tema di “Identità e Alterità”

Inaugurata ieri sera al Salone degli Incanti, alla presenza del Sindaco Roberto Dipiazza, nell'ambito della grande mostra di arte contemporanea di Imago Mundi “Join the Dots / Unire le distanze”, l'installazione “Distances and Destinations”, dell’artista lituano Algis Kasparavičius.
14 assi di legno, di oltre 2 metri ciascuna, l'opera esplora il tema di “Identità e Alterità” indagando la relazione tra le aspettative verso noi stessi e la realtà: le “destinazioni” sono gli obiettivi che ci poniamo; le “distanze” indicano invece gli ostacoli a questi traguardi. Nell’installazione di Kasparavičius le assi di legno rappresentano la ricerca personale che involontariamente si trasforma in autoesilio: le scarpe nere fissate alle tavole restano immobili, incapaci e impossibilitate a raggiungere la propria destinazione.

Contestualmente, sullo stesso tema guida “Identità e Alterità”, si è svolto anche, all'Auditorium dello stesso Salone degli Incanti, il primo di una serie di tre appuntamenti di riflessione che ha visto protagonisti alcuni rappresentanti della cultura e delle comunità storiche di Trieste, sloveni, serbi, croati e greci, a testimonianza del carattere cosmopolita e multietnico della città, proiettata al contempo nel Mediterraneo e verso Est, esposta a correnti culturali e religiose che qui si sono incontrate, conosciute e confrontate.
L'esposizione “Jon the Dots / Unire le distanze”, organizzata con la collaborazione del Comune di Trieste, è un grande laboratorio progressivo dedicato alla diversità culturale, in cui l’arte contemporanea fa da guida in un cammino che si estende nel tempo e nello spazio verso le conoscenze, le tradizioni, le storie e i linguaggi dell’umanità. Attraverso 40 collezioni che avvicinano e mettono in dialogo il Mediterraneo, la Mitteleuropa, i Paesi Balcanici e Baltici e il Medio Oriente, l’arte di “Join the Dots / Unire le distanze” avvicina e unisce popoli e terre, idee e religioni.

identità e alterità-2

installazione 2-2-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violenta esplosione in zona Campanelle, gravissimi due giovani

  • Terrore a Barcola: spari in pineta, è caccia all'uomo

  • Morto a soli 27 anni Nicola Biase, tenente dell'Esercito in servizio a Trieste

  • Sparatoria con inseguimento a Barcola, arrestato a Grignano

  • La Polizia Locale piange Sergio Zucchi, il vigile buono e dal grande impegno civico

  • Tragedia a Sella Nevea: donna 55enne muore dopo un volo di 50 metri, abitava a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento