rotate-mobile
Eventi

Mujalonga sul Mar, conto alla rovescia per la 14esima edizione

La 8 volte nazionale Nadia Ejjafini ai nastri di partenza della 10 K

È partito il conto alla rovescia della Mujalonga sul Mar, la 10 km su strada valevole come seconda prova del XVII Trofeo Provincia di Trieste, e abbinata alla Family Run di 8 km, in programma a Muggia (Trieste) il prossimo 23 aprile.

Lo start della competitiva è previsto alle 9.30, dal porto di San Rocco di Muggia; ai nastri di partenza ci saranno alcuni dei migliori specialisti della distanza del panorama nazionale e non solo.

Ecco Ahmad El Mazoury, vincitore della passata edizione con il tempo di 29:48, Najibe Marco Salami, primo alla Mujalonga nel 2015 in 29:52, l’atleta di casa Patrick Nasti, (5° posto agli Europei Under 23 di Ostrava nel 2011 sui 3000 siepi e un 6° posto all’Universiade di Shenzen), e il keniano Henry Kimtai Kibet, secondo nel 2016.

C’è poi il nutrito gruppo di top atlete, prima fra tutte Nadia Ejjafini, otto le presenze in nazionale e un personal best di 31:52 nei 10 km su strada, la slovena Krisnar Neja, vincitrice dell’edizione 2016, Agnese Tozzato, ostacolista che non disdegna il mezzofondo (36:33 nei 10 km), Valentina Bernasconi (36’01” il personal best sui 10 km), e le keniane Viola Chepngeno, classe ’98, da pochi mesi in Europa per gareggiare e con ottimi risultati, e Mary Wangari Wanjohi, proveniente dalla pista, ha vissuto e gareggiato per anni in Giappone e nei 5000 metri ha un tempo di 15:13.

Per quanto riguarda i partecipanti maschili Venanzio Ortis, testimonial della manifestazione, ha messo in luce: «29 minuti è un bell’andare sui 10 km, non conosco le caratteristiche di questi ragazzi, se sono dei passisti, dei finisher, dei tenaci, certo sarà una gara veloce; si corre accanto al mare, non c’è dislivello, e si assisterà a una bella cavalcata».

Omar Fanciullo, presidente della A.S.D. Trieste Atletica che organizza l’evento: «Ci aspettiamo una gara molto veloce, chissà che non si riesca a siglare un nuovo record. In palio c’è un bonus in denaro per chi riuscirà a battere il primato della gara maschile e femminile detenuto rispettivamente da Stefano La Rosa con il tempo di 28'52'' (2013) e da Silvia Weissteiner che nel 2015 ha tagliato il traguardo in 33'19''».

E poi c’è la non competitiva di 8 km, con la partenza alle 10.30, a cui parteciperà anche Ortis: «Consiglio a tutti di correre la Family Run; lo sport fa bene alla salute, si passa un po’ di tempo in compagnia e socializzare non è secondario, e poi si può godere dello skyline di tutta Trieste. Direi che sono degli ottimi motivi per partecipare alla Mujalonga sul Mar. Personalmente correrò mantenendo un’andatura di 4’30” al km. Il percorso è velocissimo e bisogna stare attenti alla mia età a non spingere troppo, per non rischiare di farsi male».

Oggi Venanzio corre due volte alla settimana a Udine, dove risiede dai primi anni ‘80, prediligendo le piste ciclabili e il parco cittadino. Talvolta si allena da solo, altre volte si unisce a un gruppo di runners locali.

«Quando corro al mattino presto vado con un gruppo di podisti della zona; alle 6 partiamo e alle 7 torniamo a casa. Colazione e via al lavoro».

A proposito di colazione, il segreto della sua perfetta forma fisica? «Nessuno, mangio di tutto, e non disdegno un buon bicchiere di vino; certo sono sempre in movimento e non eccedo in niente».

ISCRIZIONI COMPETITIVA E FAMILY RUN

L’iscrizione alla 10 km competitiva potrà essere effettuata online sul sito www.mujalongasulmar.com. Alla Family Run ci si potrà iscrivere presso il negozio Decathlon, all’interno del centro commerciale Montedoro Freetime di Muggia nei seguenti giorni e orari: il 19 aprile dalle ore 17 alle 19. Oppure il 21 e il 22 aprile presso il Porto di San Rocco di Muggia nella fascia oraria 10 -18.

Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della manifestazione, con un piccolo sovrapprezzo, direttamente in loco.

Tutte le informazioni nel sito www.mujalongasulmar.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mujalonga sul Mar, conto alla rovescia per la 14esima edizione

TriestePrima è in caricamento