rotate-mobile
Eventi

Natale: inaugurati i mercatini e le piste di pattinaggio (FOTO)

Tutto quello che c'è da sapere sulla carrellata di eventi e bancarelle che accenderanno il centro di Trieste dall'8 al 22 dicembre. Confcommercio: "Non interferirà con l'attività dei negozi stanziali"

Mercatini Natale

Apre il Mercatino di Natale per le vie del centro, stamattina in piazza della Borsa è stato tagliato il nastro alla presenza degli assessori comunali Maurizio Bucci e Michele Lobianco e del presidente di Confcommercio Antonio Paoletti con un simpatico intermezzo della Banda Refolo.  La manifestazione è stata infatti voluta dal Comune ed affidata all’organizzazione di Terziaria Trieste, il Centro di Assistenza Tecnica della Confcommercio giuliana. Paoletti ha dichiarato che "Le 86 casette (dalle 36 della prima edizione) sono tematiche e pensate per non interferire con il commercio stanziale. Vgliamo proporre un’offerta di qualità, selezionata, con un giusto mix fra le varie merceologie, di carattere prettamente natalizia, che si integri e non si sovrapponga a quella dei pubblici esercizi del centro. Altra finalità dell’evento è costruire un brand turistico natalizio della città per farne sempre di più una meta appetibile per i visitatori nell’arco di tutti i dodici mesi”.

I luoghi

La manifestazione abbraccerà diverse arterie e piazze del centro cittadino quali le vie S. Lazzaro, Ponchielli e delle Torri e le piazze della Borsa, S. Antonio e del Ponterosso, con gli stand che rimarranno aperti ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00, ad esclusione del venerdì e del sabato quando l’orario verrà prolungato sino alle 21.00.

"Aiutare chi aiuta"

Il Mercatino, tuttavia, non sarà solo acquisti, socialità ed eventi collaterali a beneficio di grandi e piccini, ma anche occasione di “aiutare chi aiuta”. In due casette, ubicate in piazza Ponterosso, si alterneranno infatti 13 Onlus del territorio locale (Amnesty International, Associazione Cuochi, Asfat, ASSG Scout, Auxilia, Comunità di S. Egidio, Cooperativa Lybra, Croce Rossa, Fondazione Brigitte Bardot, Habitat Microaree del Comune di Trieste, Oipa, Ricomincio da Cane e Unitalsi) che illustreranno il loro impegno che ogni visitatore potrà sostenere in diversi modi e misura.

AcegasApsAmga

Un’altra postazione sarà occupata invece da AcegasApsAmga, anche quest’anno sponsor della manifestazione, assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia. Nella casetta della multiutility, si spiegherà ai cittadini l’importanza delle buone pratiche in merito a efficienza energetica, differenziazione dello smaltimento dei rifiuti nonché saranno illustrate la qualità dell’acqua di rete distribuita in città e le le peculiarità dell’innovativo depuratore di Servola.

Le provenienze

Sotto il profilo dell’offerta commerciale, l’edizione 2018 vede la presenza di 86 imprese di cui 36 locali e del Friuli Venezia Giulia, 37 provenienti da altre regioni e 13 dall’estero in rappresentanza di 10 Paesi (Croazia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Palestina, Polonia, Russia, Slovenia e Ungheria). Il mix (8 operatori della somministrazione, 16 food e 62 no food) di colori, gusti e tradizioni consentirà perciò di far conoscere, acquistare ed assaggiare il meglio delle molte eccellenze di artigianato, tradizioni e sapori, garantendo l’imbarazzo della scelta, sia sul versante degli acquisti che su quello delle degustazioni.

Piste da pattinaggio

Più numerose ed eterogenee, rispetto al passato, le iniziative a corredo della kermesse, curate dall’Agenzia Flash, a beneficio di adulti e bambini. Tra queste le due piste per il pattinaggio su ghiaccio, una di ampie dimensioni in piazza della Borsa, sponsorizzata da EstEnergy, mentre l’altra, riservata ai più piccoli, in piazza S, Antonio. A fianco della maggiore un maxi schermo ricorderà i nominativi degli oltre 350 operatori economici che hanno aderito all’iniziativa “Accendiamo il Natale” e che ha permesso di illuminare ampie zone della città.

I presepi

A fare da cornice anche due presepi, ubicati in altrettante casette di legno, in legno, nelle piazze della Borsa e S. Antonio mentre, in quella del Ponterosso, troverà spazio quello di ghiaccio, realizzato, al pari dell’abete che lo affiancherà, da Amelio Mazzella, uno dei più rinomati specialisti del settore le cui creazioni troneggiano anche in diverse località sciistiche.

L'animazione

A ravvivare ulteriormente l’atmosfera, nelle vie e piazze, provvederanno, artisti di strada, la Renna Rudolph, Babbo Natale, concerti itineranti nonché, per la gioia dei più piccoli, i personaggi più amati di Walt Disney che s’intratterranno con i loro piccoli fans. La rassegna, anche quest’anno, potrà contare sulla grande vetrina del web, con l’apertura di una pagina Facebook, dove saranno pubblicizzati i vari eventi che accompagneranno la città nel periodo natalizio, naturalmente aperta a proposte, idee, suggerimenti e, perché no, anche a critiche costruttive, per un Mercatino sempre più condiviso e patrimonio di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale: inaugurati i mercatini e le piste di pattinaggio (FOTO)

TriestePrima è in caricamento