“Passeggiate di Primavera ”, promosse dall’ANBIMA

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 26/04/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Proseguono domenica 26 aprile 2015 a Trieste le “Passeggiate di Primavera ”, promosse dall’ANBIMA provinciale di Trieste. La manifestazione, che fino a domenica 10 maggio prevede cinque date in alcune delle principali piazze cittadine, accompagnando le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti della domenica mattina e del sabato pomeriggio, per la prima volta avrà per teatro Piazza della Repubblica. Di scena questa domenica, nel secondo appuntamento della manifestazione musicale che vede la partecipazione di tutti i complessi bandistici e orchestre a fiato della provincia, tre formazioni: la Società Filarmonica di Santa Barbara, il Complesso Bandistico Arcobaleno e l’Associazione musicale “Fumo di Londra”.

Buona la prima. La prima edizione delle “Passeggiate Musicali di Primavera”, evento nato in seguito al grande successo ottenuto lo scorso settembre dalla 17esima edizione delle “Passeggiate d’Autunno”, promossa dall’ANBIMA provinciale di Trieste con l'intento di far esibire tutte le bande e orchestre a fiato della provincia nelle principali piazze cittadine, allietando le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti,è partita con il piede giusto la scorsa domenica con l'applaudita esibizione di due complessi musicali  (l’Orchestra a Fiati di Ricmanje – San Giuseppe della Chiusa e la Banda dell’Oratorio Salesiani Don Bosco) che si sono esibiti tra Piazza Cavana e Piazza Verdi. La magnifica giornata di sole ha contribuito al successo dell'iniziativa, seguita da un folto pubblico entusiasta che non ha lesinato i complimenti ai protagonisti. Nate da un’idea del vicepresidente dell'ANBIMA provinciale, Mattia Vatta condivisa dai responsabili di tutte le realtà iscritte, la manifestazione si svolgerà sulla falsariga dell'edizione autunnale dello scorso settembre, quando tutte le bande e orchestre di fiato di Trieste si sono esibite in concerto nelle principali piazze del centro cittadino, offrendo oltre 16 ore di musica davanti a più di 6.000 persone.

La manifestazione di primavera si terrà ancora per altre quattro nelle piazze del centro (Piazza Verdi, Piazza Cavana e, per la prima volta, piazza della Repubblica), accompagnando le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti la domenica mattina e il sabato pomeriggio. Anche in questa occasione saranno sistemate delle sedie a disposizione del pubblico per favorire al massimo la fruizione dei concerti. E domenica 26 aprile si prosegue on altre 3 associazioni: la Società Filarmonica di Santa Barbara, il Complesso Bandistico Arcobaleno e l’Associazione musicale “Fumo di Londra”. La terza data è prevista per il 3 maggio quando suoneranno la Banda di Trebiciano “Viktor Parma”, il Gruppo Bandistico “Triestinissima” e l’Associazione Folkloristica “Vecia Trieste”.

Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per sabato 9 e domenica 10 maggio: in un intenso weekend, tra sabato pomeriggio e domenica mattina si potranno apprezzare le esibizioni di ben 6 formazioni tra bande e orchestre. Sabato pomeriggio suoneranno la Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” e la Banda Berimbau, mentre domenica mattina si assisterà alla performance dell’Associazione Bandistica “Ongia”, dell’Associazione Musicale “Serenade Ensamble”, del Complesso Bandistico Prosek – Prosecco e, in chiusura, della Civica orchestra di Fiati “G. Verdi” Città di Trieste. Il secondo appuntamento vede 3 associazioni protagoniste: l’Associazione Musicale “Fumo di Londra” alle 10.15 in Piazza Cavana, la Filarmonica di Santa Barbara e il Complesso Bandistico Arcobaleno di scena rispettivamente alle 10.30 e 11.15 per la prima volta in Piazza della Repubblica in occasione della pedonalizzazione nei fine settimana di via Mazzini, i cosiddetti Pdays.  “Abbiamo fortemente voluto l’esibizione di queste due realtà in questa piazza “atipica”, ma dalle grandi potenzialità” spiega Mattia Vatta, vicepresidente provinciale dell’ANBIMA, ideatore e promotore dell’iniziativa.

“L’idea è quella di sviluppare e potenziare la fruizione della piazza, regalando al pubblico, anche in futuro, momenti di intrattenimento musicale. Per questo, ringrazio sentitamente gli uffici comunali e l’assessore Elena Marchigiani per avercene concesso l’utilizzo”.
Il via alle 10.30 con la Filarmonica di Santa Barbara, diretta dal M° Roberto Santagati, che quest’anno festeggia il 40° anniversario dalla fondazione con grandi celebrazioni e illustri ospiti tra cui una banda spagnola proveniente da Brihuega, con la quale è gemellata dal 2013, e una formazione francese. La musica proposta sarà un misto di brani pop rock scritti per banda e organico di fiati.

Alle 11.15, conclusa l’esibizione della Filarmonica di Santa Barbara, inizierà il concerto del Complesso Bandistico Arcobaleno. Nata nel 1992,con l’intento di promuovere e divulgare l’attività musicale, partendo dalla scuola di musica, rappresenta una tra le più giovani realtà musicali e orchestrali della città. Negli anni ha perfezionato il proprio livello tecnico e si è continuamente rinnovata promuovendo iniziative ormai consolidate come “Bande in Festa” manifestazione di fine giugno dove ospita orchestre e bande provenienti da tutta Italia e dall’estero e dall’Italia e, da quest'anno, anche Masterclass internazionali al via da quest’anno (ail primo appuntamento è fissato per il 25 aprile con una Masterclass di clarinetto). Il Complesso, diretto dal M° Erik Žerjal, proporrà un programma di brani originali per orchestra a fiati.
Quasi in contemporanea con l’esibizione dei complessi bandistici in Piazza della Repubblica, l’Associazione folkloristica “Fumo di Londra” si esibirà in Piazza Cavana alle 10.15 con un repertorio di musica folkloristica e tipica triestina.
Per la prima volta la manifestazione gode del supporto e della collaborazione di alcuni sponsor privati, il cui logo sarà presente su tutti i programmi e nelle brochure distribuiti. 
La manifestazione proseguirà domenica 3, sabato 9 e domenica 10 maggio e, in caso di maltempo, gli eventi saranno rinviati a domenica 17 maggio. 

PROGRAMMA:

Domenica 26 Aprile
Piazza della Repubblica:
Ore 10.30 COMPLESSO BANDISTICO FILARMONICA DI SANTA BARBARA
Ore 11.15 COMPLESSO BANDISTICO ARCOBALENO
Piazza Cavana 
Ore 10.15 ASSOCIAZIONE MUSICALE “FUMO DI LONDRA”

Domenica 3 Maggio
Piazza Cavana:
Ore 10.00 ASSOCIAZIONE MUSICALE FOLKORISTICA “VECIA TRIESTE 
Ore 10.45 SOCIETA’ BANDISTICA “VIKTOR PARMA” - TREBICIANO
Ore 11.30 GRUPPO BANDISTICO FOLKLORISTICO “TRIESTINISSIMA”

Sabato 9 Maggio
Piazza della Repubblica:
Ore 17.30 BANDA CITTADINA DI MUGGIA “AMICI DELLA MUSICA”
Ore 18.15 BANDA BERIMBAU

Domenica 10 Maggio
Piazza Cavana:
Ore 10.15 ASSOCIAZIONE BANDISTICA MUGGESANA “ONGIA”
Ore 11.00 ASSOCIAZIONE MUSICALE “SERENADE ENSAMBLE”
Piazza della Verdi:
Ore 10.30 COMPLESSO BANDISTICO PROSEK— PROSECCO
Ore 11.15 CIVICA ORCHESTRA DI FIATI “G. VERDI” CITTA’ DI TRIESTE

Per informazioni:
Mattia Vatta VicePresidente ANBIMA Provinciale di Trieste cell. 3287913229 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Al via la mostra di Escher: 200 opere al Salone degli Incanti

    • dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020
    • Salone degli Incanti
  • Arriva in viale XX Settembre la Sagra del panzerotto pugliese

    • fino a domani
    • dal 27 novembre al 8 dicembre 2019
    • Chips Avenue
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • “Abbi cura di me Tour”, Cristicchi torna sul palco del Rossetti

    • dal 7 al 18 dicembre 2019
    • Politeama Rossetti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento