Piazza Unità sold-out tra Ferrari, Luna Rossa e l'avvio della stagione crocieristica

Domenica 13 maggio colma di eventi e turisti: nella notte l'arrivo della Mein Schiff 2, alle 9.30 le 40 "rosse" e alle 12.30 il varo della barca a vela

foto di Mitija Gialuz

Piazza Unità grande protagonista di questa domenica 13 maggio, non solo a Trieste, ma sulla più grande piazza d'Europa affacciata sul mare saranno puntati i riflettori nazionali e internazionali. Infatti oggi -come annunciato dall’assessore al Turismo Maurizio Bucci - alle 9.30 è previsto l'arrivo di circa 40 Ferrari Maranello e le foto finiranno sul catalogo ufficiale della "rossa".

Alle 12.30 invece un evento dal respiro internazionale: il varo del TP52 Luna Rossa; le rive verranno chiese al traffico e vi sarà come ospite speciale il pianista-compositore Remo Anzovino. Il programma dell’evento prevede, su un palco allestito ad hoc davanti alla Scala Reale, i saluti delle autorità locali, la presenza dell’equipaggio di LunaRossa, una serie di video dedicati al team e alla storia della Coppa America, quindi la cerimonia vera e propria, con la benedizione della barca e il tradizionale gesto di rompere la bottiglia. Lo scafo sarà alato sulla Scala Reale con grande anticipo, e potrà essere ammirato da vicino da tutti gli appassionati. Chi parteciperà al varo in barca potrà stazionare nel Bacino San Giusto per godersi la cerimonia dal mare.

Da sottolineare poi che con ieri sera, sabato 12 maggio, ha preso il via anche la stagione crocieristica triestina con l'attracco della Mein Schiff 2 (fino alle 22.00 di oggi), la prima di una serie di toccate previste. In città tra l'altro vi saranno, oltre ai turisti, circa 100 tour operator di Germania, Austria e Svizzera.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto a Prebenico, morto giovane di 38 anni

  • Tragico incidente in autostrada, morta bimba di quattro mesi

  • Nudo e ubriaco prende il sole al Cedas davanti a tutti

  • Grave trauma cranico dopo una "lite" tra ragazzi: 22enne in prognosi riservata

  • Muore a 38 anni dopo una caduta con la moto, Dolina piange Devan Santi

  • Frecce Tricolori: lunedì il volo su Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento