rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi

Scienza 'alla spina': torna nei pub triestini "Pint of Science"

Dal 20 al 22 maggio in 4 pub cittadini 25 relatori e relatrici provenienti dai maggiori enti di ricerca ed istituti della nostra città, andranno ad aggiungersi agli oltre 300 speaker che presenteranno le loro ricerche in più di 70 pub distribuiti in 23 città italiane

Giunge alla terza edizione cittadina l’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta gratuitamente la scienza nei pub: fisica, biotecnologia, ecologia, sismologia, biologia marina, astrofisica, informatica, social network e persino storia sono i temi presentati da ricercatori e ricercatrici di fama internazionale che si alterneranno in quattro pub della nostra città. L’atteso appuntamento di maggio con la scienza giunge alla sua terza edizione per la città di Trieste e la quinta a livello nazionale. Dalle sei città della prima edizione nel 2015 alle 23 città dell’edizione di quest’anno: il ritmo è quello di una manifestazione spumeggiante che inanella record uno dietro l’altro.

Dal 20 al 22 maggio in 4 pub cittadini 25 relatori e relatrici provenienti dai maggiori enti di ricerca ed istituti della nostra città, andranno ad aggiungersi agli oltre 300 speaker che presenteranno le loro ricerche in più di 70 pub distribuiti in 23 città italiane (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Rovereto, Sarno, Siena, Torino, Trento, Trieste). “Pint of Science” organizzato in Italia dall’Associazione “Pint of Science Italia” è la componente italiana di una manifestazione che si svolgerà contemporaneamente anche in 24 paesi al mondo coprendo tutti i continenti e rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

“Dopo il successo delle prime due edizioni torna anche quest’anno a Trieste l’appuntamento con questa manifestazione, ormai diventata un evento atteso e seguito da un pubblico sempre più ampio e variegato. In una città come la nostra che vive di Scienza, sono state più di mille le persone che lo scorso anno hanno assistito agli interventi dei nostri relatori e delle nostre relatrici. – spiega Federico Gasparo, coordinatore locale di Pint of Science - Famiglie, studenti, appassionati e ricercatori stessi hanno affollato i 4 pub in ognuna delle tre serate della passata edizione, ed è proprio per soddisfare questa “sete di scienza” che ci siamo dati da fare per proporre anche quest’anno un programma di assoluto valore e che siamo certi saprà soddisfare le curiosità e gli interessi di tutti quanti vorranno essere presenti ai nostri appuntamenti.” Le serate si svolgeranno in contemporanea in quattro pub cittadini nelle giornate di lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 maggio a partire dalle 19.30.

Programma_Pint_of_Science-TRIESTE-2019-2

«Pint of Science risponde al nostro desiderio di rendere la scienza alla portata di tutti in un contesto informale come il pub sotto casa – spiega Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia–. Il format, ormai collaudato essendo questa la ottava edizione a livello mondiale e la quinta in Italia, consiste nel mettere insieme un pubblico di semplici appassionati insieme a ricercatori impegnati in temi di grande attualità nel campo delle scienze. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale. Parliamo di scienza ma davanti a un boccale di birra è il nostro slogan!».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza 'alla spina': torna nei pub triestini "Pint of Science"

TriestePrima è in caricamento