rotate-mobile
Eventi

Pisus/Let’sGo!: parte la votazione online per scegliere i prodotti più tipici di Gorizia

I tre prodotti più votati riceveranno il Premio Prodotto Tipico di Gorizia durante un evento dedicato sabato 11 marzo 2017

Saranno i cittadini, i commercianti e tutti gli attori del territorio a selezionare i tre prodotti più caratteristici di Gorizia, attraverso un sistema di votazione online che il Comune ha attivato in questi giorni. Con la votazione, a cui si accede dalla pagina  www.letsgo.gorizia.it/tipigo, gli utenti della rete potranno selezionare i tre prodotti che considerano più tipici della città, scegliendo tra una rosa di 16 finalisti percepiti come i più caratteristici del tessuto goriziano. Il sistema di votazione sarà attivo per due settimane, fino al 22 febbraio 2017.

I tre più votati riceveranno il Premio Prodotto Tipico di Gorizia, consistente nell’attribuzione e assegnazione di un marchio di comunicazione TIPIGO, che esprime la qualità di un prodotto identificato come portatore di valori legati al territorio. Attraverso il marchio, i prodotti potranno acquisire una maggiore visibilità e migliorare la commercializzazione online. Inoltre, ai loro produttori verranno forniti strumenti e opportunità per attivare azioni di co-marketing e co-branding. Il riconoscimento verrà ufficialmente e formalmente consegnato sabato 11 marzo, in occasione di un evento dedicato a presentare e promuovere il “macro” progetto PISUS/Let’sGo.

Il Premio Prodotto Tipico di Gorizia (TIPIGO) è un progetto che si inserisce tra le iniziative finanziate con il programma PISUS, messo in campo dal Comune di Gorizia in collaborazione con altre realtà del territorio, con l’obiettivo di riqualificare e ridefinire il posizionamento strategico della città per renderla più attraente ai fini turistici, anche attraverso la promozione delle sue eccellenze. Il Premio, nello specifico, è un’iniziativa di marketing del territorio volta a garantire prestigio e valorizzazione ai prodotti goriziani più “caratteristici” e conseguentemente visibilità all’intera città. 

I principali obiettivi del Premio sono: creare un sistema “virtuoso” per valorizzare la categoria di prodotti tipici goriziani; dare la giusta visibilità alle numerose e variegate eccellenze cittadine che hanno la potenzialità di affacciarsi su un mercanto non solo nazionale ma anche globale; valorizzare sia i prodotti sia il territorio grazie all’identificazione immediata e alla “certificazione” di una provenienza garantita.

“Gorizia offre dei prodotti di eccellenza che meritano di essere riconosciuti, promossi e valorizzati non solo a livello locale e nazionale, ma anche all’estero. – ha osservato Arianna Bellan, assessore comunale al Commercio e ai Grandi Eventi - Per questo abbiamo voluto istituire il Premio Prodotto Tipico di Gorizia, un progetto che fonda un modello di marketing che potrà essere esteso facilmente ad altri prodotti e replicato più volte ed in occasioni successive, per far crescere il “panel” di prodotti tipici, moltiplicare le risorse nelle azioni di co-marketing dei produttori e produrre una ricaduta positiva su tutto il territorio”.

I 16 prodotti tipici in concorso: Merletto goriziano; Rosa di Gorizia; Ljubljanska; Gubana goriziana; Pinza goriziana; Asparagi di Sant’Andrea; Mlinci; Lavanda; Miele; Caffè; Verza di Sant’Andrea; Pelinkovec; Tajada; Aronia biodinamica; Ribolla gialla; Brovada

PREMIO PRODOTTO TIPICO DI GORIZIA

Cos’è
Il Premio Prodotto Tipico di Gorizia (TIPIGO) è un progetto che si inserisce tra le iniziative finanziate con il programma PISUS, messo in campo dal Comune di Gorizia in collaborazione con altre realtà del territorio, con l’obiettivo di riqualificare e ridefinire il posizionamento strategico della città per renderla più attraente ai fini turistici, anche attraverso la promozione delle sue eccellenze.
Il Premio, nello specifico, è un’iniziativa di marketing del territorio volta a garantire prestigio e valorizzazione ai prodotti più “tipici” di Gorizia e conseguentemente visibilità all’intera città. 
Il progetto prevede, come primo step, l’individuazione dei 16 prodotti più caratteristici del tessuto goriziano; ai tre più votati (e quindi più “tipici”) verrà assegnato un marchio di comunicazione TIPIGO, che li faciliterà nell’acquisire una maggiore visibilità e nel migliorarne la commercializzazione. Inoltre, ai loro produttori verranno forniti strumenti e opportunità per attivare azioni di co-marketing e co-branding. 

Il progetto fonda un modello di marketing che potrà essere esteso facilmente ad altri prodotti e replicato più volte ed in occasioni successive, per far crescere il “panel” di prodotti tipici goriziani e moltiplicare le risorse nelle azioni di co-marketing dei produttori.

Obiettivi
Creare un sistema “virtuoso” per valorizzare la categoria di prodotti tipici goriziani. 
Attivare sinergie tra più realtà commerciali, industriali e istituzionali locali, e produrre una ricaduta positiva su tutto il territorio. 
Dare la giusta visibilità alle numerose e variegate eccellenze goriziane che hanno la potenzialità di affacciarsi su un mercanto non solo nazionale ma anche globale. 
Valorizzare sia i prodotti che il territorio grazie all’identificazione immediata e alla “certificazione” di una provenienza garantita.

Modalità
Identificare i prodotti percepiti come i più tipici della città e costruire un marchio unico che li aggreghi. 
Facilitare azioni di co-marketing utilizzando il nuovo marchio.
Fornire gli strumenti, suggerimenti e affiancamento ai produttori affinché possano migliorare la comunicazione e la commercializzazione online.

Format
Il format è quello di un concorso.  
Enti, imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria (es. Confcommercio, Unione Industriali, ecc.) saranno coinvolti per individuare i primi 16 prodotti (provenienti dal settore industriale, vitivinicolo, alimentare o dell’artigianato locale) che possono rappresentare Gorizia e concorrere ad essere considerati “tipici” della città. Saranno i cittadini, i commercianti e tutti gli attori del territorio a selezionare i tre prodotti più caratteristici, attraverso un sistema di votazione online che verrà appositamente attivato.

Evento conclusivo e premio
Sabato 11 marzo 2017, nell’ambito di un importante evento dedicato, saranno svelati i tre prodotti più votati che si aggiudicheranno il Premio Prodotto Tipico di Gorizia. 

Il premio in palio consiste nella realizzazione e attribuzione di un marchio di tipicità goriziano (TIPIGO) che verrà associato ai tre prodotti. I prodotti premiati otterranno un’ampia visibilità mediatica, verranno promossi e divulgati e godranno di una posizione privilegiata negli strumenti di comunicazione sviluppati contestualmente al progetto Let’sGo! (app, sito web, etc…). 
Ai produttori verrà inoltre fornito un servizio di consulenza per la commercializzazione e la promozione online dei prodotti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisus/Let’sGo!: parte la votazione online per scegliere i prodotti più tipici di Gorizia

TriestePrima è in caricamento