Weekend a Duino con la X edizione di "Primavera al castello"

Il Castello di Duino, arroccato su uno sperone di roccia carsica a picco sul mare, con una meravigliosa vista del golfo di Trieste, luogo magnifico che ha ispirato poeti e artisti, è pronto ad accogliere l’evento che dà il via alla bella stagione a Duino Aurisina: Primavera al castello. Siamo giunti alla X edizione di quella che è stata una felice intuizione per vivere la bellezza di un luogo che non ha uguali. Coordinato dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 in collaborazione con numerose realtà del territorio.

Gli appuntamenti

I diversi appuntamenti sono rivolti ad un pubblico variegato, con particolare attenzione ai più piccoli. Arte en plein air, mostra mercato di hobbisti e artigiani, una mostra storica, cori, teatro, beneficenza, letture e animazioni per genitori e bambini, natura, colori e sapori, tutto questo si potrà trovare al Castello di Duino sabato 13 e domenica 14 aprile p.v.; mentre nei dintorni del Castello altre importanti iniziative verranno offerte a chi avrà piacere di seguirci, tra esse: laboratori creativi, spettacoli e letture per bambini e ragazzi, corse per beneficenza, escursioni, concerti.

Primavera al Castello coincide con l’evento artistico più importante del territorio, infatti anche quest’anno, il Castello di Duino sarà il protagonista dell’arte en plein air. L’iniziativa ideata e organizzata da Lucia Lalovich per l’Ajser 2000, è aperta a tutti gli artisti nazionali ed internazionali.

Le giornate

Sabato 13 e domenica 14 aprile dalle ore 9.30 alle ore 16.00, il parco, la corte del Castello, il Castel vecchio, la piazza ed il borgo antico del paese di Duino si animeranno di artisti che, con la loro creatività, realizzeranno le loro opere rigorosamente dal vero sotto gli occhi dei numerosi turisti e visitatori. La pittura en plein air in voga nell'Ottocento fu utilizzata dagli impressionisti che, usciti dai loro atélier, preferirono dipingere all'aperto per cogliere le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare cercando la vera essenza delle cose. Le bellezze naturali di Duino con i suoi Castelli e le falesie a picco sul mare, sapranno ben ispirare l'estro e la vena artistica di coloro che prenderanno parte alla X edizione  Ex Tempore artisti en plein air – Castello di Duino. Sono ammesse tutte le tecniche e tutte le misure. E’ già stata confermata la partecipazione degli studenti del Collegio del Mondo Unito e la presenza di pittori affermati, veterani dell'arte, oltre a nuovi giovani talenti. L’iniziativa intende portare sul territorio i linguaggi dell’arte contemporanea in modo da risvegliare le potenzialità creative locali ed attirare i giovani a cimentarsi in nuove positive esperienze.

Le letture con i bambini

In questa edizione di Primavera al Castello, importanti saranno anche i momenti riservati alla lettura per bambini organizzati dall’Ajser 2000 sezione cultura in collaborazione con due importanti realtà, la Biblioteca di Monfalcone e Lettori in Cantiere e la Biblioteca di Trieste con i volontari di #abassavoce Nati per Leggere Trieste e Associazione Linea Azzurra. Anche i principi della Torre e Tasso hanno accolto la proposta concedendo ai pittori di creare le loro opere nella loro incantevole proprietà immersa nella natura tra storia, cultura e nobiltà. Lucia Lalovich Toscano Responsabile Sezione Cultura Ajser 2000 Duino Aurisina

Le giornate rappresentano da dieci anni la manifestazione che dà l’avvio alla stagione turistica degli eventi a Duino Aurisina, e mai come quest’anno il fiorire di eventi collaterali per attirare l’attenzione sul nostro territorio conferma che siamo sulla strada giusta. L’evento culturale si innesta all’interno di tre segmenti strategici dell’azione del Comune di Duino Aurisina – ha commentato Massimo Romita Assessore al Turismo. Con il progetto Walking Running e Bike dove vi sarà la Corsa della Conad, con la camminata dedicata all’acquisto di materiale sanitario per l’Ospedale Oncologico di Trieste e dei Giochi per il Parco Pubblico di Pollicino, e con il Progetto Mare, Morje e Sailing, che vedrà la prima tappa del Circuito delle Falesie promosso dalla Polisportiva San Marco e la Pulizia dei fondali della Baia di Sistiana con il Diving Sistiana e la Sea Shepherd, ed infine con il Progetto Tra Natura Storia e Leggenda che vedrà il Sentiero Rilke, il Castello stesso ed il Mitreo protagonisti.

Le parole del Comune di Duino

Mi sento molto onorata di dire che Duino Aurisina con “Algy- il magnifico lettore" è stato l’unico Comune della nostra Regione a veder finanziato un progetto dal “Centro per il libro e la cultura” – ha sottolineato Annalisa D’Errico Consigliere delegato “Welfare e Cultura del Comune di Duino Aurisina L’idea progettuale prevede di rafforzare il senso di cittadinanza attiva, stimolare le nuove generazioni alla scelta della lettura come momento di pausa dal vociare del mondo moderno e promuovere la lettura come momento non necessariamente introspettivo o riservato a luoghi specifici. “Algy” è l'Algiroide magnifico, simbolo della Riserva naturale delle Falesie di Duino che simbolicamente, in un percorso condiviso con il territorio che sarà coinvolto in iniziative di lettura per conoscere meglio la terra in cui viviamo. L’idea messa in atto dall’”Ajser 2000” con la Biblioteca di Monfalcone e Lettori in Cantiere e, Nati per Leggere Trieste e l’Associazione Linea Azzurra, nell’ambito di Primavera al Castello, permetterà alle giovani generazioni di vivere la magia delle favole in un luogo meraviglioso come il Castello di Duino.

Orgogliosa di come il territorio elabora le proposte in piena sinergia – ha sottolineato Daniela Pallotta Sindaco di Duino Aurisina – la rete di associazioni che si ritrovano per proporre un unico grande progetto che vede il coinvolgimento a 360° il nostro territorio è la dimostrazione di come si possano realizzare progetti ed attività con la grande forza delle persone. Duino Aurisina è ancora una volta palcoscenico naturale di eventi per tutti i gusti e per tutte le età, confermando che il percorso che abbiamo iniziato proseguirà. Un ringraziamento di cuore a tutto il mondo del volontariato e a tutti gli imprenditori ed operatori che affiancheranno le associazioni nella realizzazione degli eventi, alcuni con finalità benefiche. Iniziative inedite come quella promossa dal Gruppo Flondar all’interno del Mitreo con le letture di fiabe e leggende, che si intrecceranno con iniziative consolidate come quella del’ex tempore faranno apprezzare ancora di più tale evento.

Il programma completo  

Sabato 13 aprile

Ore 11.00, escursione alla GROTTA del MITREO (partenza dal Vicolo Forestale ore 10.00) promosso dal Gruppo Speleologico Flondar con la collaborazione della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA a seguire letture per ragazzi organizzato dall’Ajser 2000 in collaborazione con la Biblioteca di Monfalcone e Lettori in Cantiere

Ore 14.30, CASA RURALE di Duinoci saranno le letture per bambini organizzato dall’Ajser 2000 in collaborazione con la Biblioteca di Monfalcone, Lettori in Cantiere e l’Associazione Genitori Rilke

Dalle 15.00 alle 17.00 presso la CASA RURALE di Duino Laboratorio Creativo e spettacolo di magia per bambini promosso dall’ Associazione Genitori Rilke in collaborazione con l’Ajser 2000 e il Circolo Velico di Duino

Domenica 14 aprile

Parco della Caravella Sistiana mare - VI Edizione PULIZIA DEI FONDALI 2019ospite Sea Shepherd organizzata da La Tribù, The Blue Tribe Scuba Team A.S.D. Diving Sistiana ( MARE &SAILING) La Shepherd sarà presente presso il Sistiana Diving Center nel Parco Caravelle a Sistiana (TS) per una pulizia spiagge e fondali. Con la collaborazione del Comune di Duino Aurisina. Dalle ore 10.00.
La pulizia spiagge è aperta a tutti: necessarie scarpe da ginnastica e guanti di gomma. Per la pulizia fondali è necessaria la prenotazione al Sistiana Diving-

Ore 08.30 presso la POLISPORTIVA SAN MARCO – Villaggio del Pescatore -Trofeo San Marco open altura 1° Prova Trofeo delle Falesie (MARE & SAILING)

Ore 9.00, CORSA GENERALI – TROFEO CONAD SUPERSTORE DUINO marcia benefica per la raccolta di fondi a favore dello spazio gioco comunale di Pollicino con la collaborazione del Lions Club Duino Aurisina, Associazione Genitori Rilke e altri (WALKING RUNNING E BIKE)

Ore 10.30. Al fine di valorizzare tale ricchezza naturalistica nasce “Il TG delle Falesie” un progetto promosso dal Comune di Duino Aurisina – soggetto gestore della Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino, e curato dall’Area Marina Protetta di Miramare in collaborazione con l’Associazione TeatroBàndus e PromoTurismo FVG, per promuovere la conoscenza della Riserva Naturale e della sua biodiversità. dopo il “notiziario”, seguirà un breve passeggiata adatta a tutti, lungo il sentiero Rilke per osservare “dal vivo” le falesie, e le specie che vi dimorano attorno: armati di mappa e spirito di osservazione, individueremo lungo il percorso animali e vegetali protagonisti del TG accompagnati dalle guide WWF.

Ore 18.30 il CONCERTO CALICANTO BAND – Sistiana Portopiccolo Sala Pavillon (SPA) promosso dal Lions Club Duino Aurisina

Lunedì 15 aprile Ore17.00

Sistiana bar WHY NOT – presentazione VOLUME “SISTIANA UN PICCOLO TERRITORIO CON UNA GRANDE STORIA” promosso dal Gruppo Flondar in collaborazione con il Lions Club Duino Aurisina. Interverranno dopo i saluti istituzionali del Sindaco Daniela Pallotta e della Consigliere delegata alla Cultura Annalisa D’Errico, Maurizio Radacich, Rinaldo Stradi, Stefano Mocchiutti, moderati da Massimo Romita.

Domenica 14 aprile

Dalle 9.30 alle 16.30 al castello di Duino nel parco e nella corte del castello avrà luogo la X edizione dell’ Ex tempore PRIMAVERA AL CASTELLO artisti en plein air. Gli artisti nazionali e internazionali, usciti dai loro atelier, realizzeranno le loro opere di pittura, scultura, grafica e mosaico direttamente negli spazi del castello sotto gli occhi dei numerosi visitatori. Sono ammesse tutte le tecniche e tutte le dimensioni. Timbratura tele e/o supporti dalle 9.30 presso la biglietteria del Castello. Promosso dalla Sezione Cultura dell’Ajser 2000. Per iscrizioni e info Lucia Lalovich (cell: 3405665103). 

Dalle 9.30 alle 17.00 presso la sala Rilke MOSTRA Gruppo Ermada FV “Voci di guerra in tempo di pace”

Dalle 9.30 alle 17.00 Corte Castello – MOSTRA MERCATO hobbisti e artigiani promosso dall’Ajser 2000 in collaborazione con i Creativi di Malchina Crea e altri.

Storie al Castello, dalle ore 11.00 alle 12.00, presso la Vasca delle Ninfee ci sarà #abassavoce - Incontro di lettura per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, a cura dei volontari di Nati per Leggere Trieste, Associazione Linea AzzurraOrganizzato dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser2000.  

Storie al Castello, dalle ore 15.00 alle 16.00 presso la Corte ulteriore #abassavoce - Incontro di lettura per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, a cura dei volontari di Nati per Leggere Trieste, Associazione Linea Azzurra. Organizzato dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser2000

Ore 16.00 presso la sala Grotta ritrovo degli artisti - MOSTRA opere realizzate en plein air, a cura di Lucia Lalovich per l’Ajser 2000. 

Ore 16.35 presso la sala dei Cavalieri consegna RICONOSCIMENTI a tutti ARTISTI alla presenza di esperti del mondo dell’arte a cura di Lucia Lalovich per l’Ajser 2000. Assegnazione del “PREMIO VALENTINUZZI” destinato ai giovani artisti

Ore 16.50 nella sala dei Cavalieri - Concerto di Primavera a cura dell’Associazione corale R.M. Rilke di Duino e il Coro Prof & Friends di Udine


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • L'Ursus diventa "trampolino" per tuffi da 27 metri

    • Gratis
    • dal 17 al 19 maggio 2019
    • Rive e molo Audace
  • Cresce l'attesa per la sesta edizione della Trieste Mini Maker Faire

    • Gratis
    • dal 25 al 26 maggio 2019
    • Centro di Fisica Teorica (ICTP)

I più visti

  • L'Ursus diventa "trampolino" per tuffi da 27 metri

    • Gratis
    • dal 17 al 19 maggio 2019
    • Rive e molo Audace
  • Alla scoperta degli atelier di Trieste: torna "Botteghe aperte"

    • solo domani
    • 18 maggio 2019
    • centro storico
  • Scoprite la tradizione istriana, la gastronomia e la ricchezza di Capodistria

    • solo domani
    • 18 maggio 2019
    • Capodistria
  • Danza africana e Doundoum Dance a Trieste

    • dal 11 settembre 2018 al 13 giugno 2019
    • Parco di San Giovanni
Torna su
TriestePrima è in caricamento