Invasati, tutti pazzi per i fiori: la fiera dell'orticoltura

Domenica 10 settembre, al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, dalle ore 10 alle ore 19, quarto e ultimo appuntamento con l’atteso mercatino del giardinaggio e orticoltura “Invasati, tutti pazzi per i fiori”. (Il titolo è un’idea di Fabiola Faidiga). L’interessante e curiosa iniziativa, promossa dal Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, per chi vuole partecipare come espositore è riservata esclusivamente a privati e associazioni Onlus.

Mentre il mercatino e le attività collaterali sono aperte a tutti, e con entrata gratuita. Ideata per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti, all’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio e orticoltura. L’appuntamento sarà accompagnato da eventi collaterali, che offriranno altrettante occasioni d’intrattenimento per il pubblico che vorrà intervenire alla manifestazione: nell’Orto Botanico avranno luogo infatti, in concomitanza con “Invasati, tutti pazzi per i fiori”, diversi eventi culturali, musica e attività naturalistiche.

Domenica 10 settembre i “momenti” collaterali saranno: ore 10 Presentazione dei libri Elogio del muschio e Hanafuda, il gioco dei fiori di Véronique Brindeau, CasadeiLibri Editore a cura dell’editore, traduttore e cultore della tradizione giapponese Lorenzo Casadei e da Giovanna Coen, dell'Associazione YKIAT, ore 10.30 I 4 semi caldi delle Apiaceae (Umbelliferae) a cura di Cooperativa Ecothema, Associazione culturale Linnea Trieste, ore 11 Poesie da tutto il mondo, letture da Rimad’origine di Elisa Vladilo, ed. Vita Activa a cura de Le voci de Luna e l’altra, ore 12 presentazione della manifestazione Come fogli(e) al vento in collaborazione con la VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol e l'Associazione CDKL5 - Insieme verso la cura, dalle ore 16 alle 17 Incontriamoci #abassavoce nel parco, letture per bambini 3-8 anni e gli adulti a loro vicini - (Servizio Biblioteche Civiche Trieste, a cura delle Ambasciatrici di Nati per Leggere), ore 17 musica dal vivo, Giovanni Settimo, chitarra, a cura di Scuola di Musica 55 / Casa della Musica, Trieste. Dopo il grande successo di Elogio del muschio, magnifico libro della Brindeau che ci accompagna in un viaggio tra antichi giardini, arte e poesia del Giappone, alla scoperta del regno incantato dei muschi all’«incrocio dei sogni» dove i vivi e i morti si parlano per mezzo di immagini, esce il secondo libro di Véronique Brindeau Hanafuda, il gioco dei fiori.

 In caso di maltempo la presentazione dei libri si terrà presso la sala conferenze del Museo di Storia Naturale in via dei Tominz 4 a Trieste sempre alle ore 10, mentre il mercatino e le altre manifestazioni verranno annullate. Leggi qui l'articolo completo. 
Per ulteriori informazioni tel. 040 36 00 68, e-mail: ortobotanico@comune.trieste.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020

I più visti

  • Al via la mostra di Escher: 200 opere al Salone degli Incanti

    • dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020
    • Salone degli Incanti
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • Barcolana, il mare in mostra in una collettiva alla Tribbio

    • dal 5 ottobre 2019 al 5 settembre 2020
  • John Butler in tour: al Rossetti la prima tappa

    • dal 29 aprile 2019 al 29 aprile 2020
    • Teatro Rossetti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento