rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sagre

San Martino: sabato 12 novembre cantine aperte sul Carso sloveno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Arrivano i giorni di San Martino, una delle più antiche feste contadine d'Europa che, anche nel nostro Carso, è sentita e vissuta.

Mentre tante osmize si stanno preparando per accogliere i festaioli di questo week end, i Comuni del Carso in Slovenia hanno organizzato un ricco programma, in particolare per sabato 12 novembre.

Un bus navetta, ogni mezz'ora, porterà le persone nelle tante cantine aperte dalle ore 12.00 fino alle 18.00, tra Sežana e Štanjel. L"acquisto di un biglietto costa 10 euro e vale 7 buoni per 7 degustazioni tra tutte le cantine aderenti, nonché a Štanjel, alla Cantina Vinakras e all'Osmica di Sežana. Tutte le cantine aderenti sono elencate qua. Per le degustazioni del cibo ci saranno dei buoni al prezzo di 2,50 euro per buono. Un buono permetterà l'assaggio dei piatti tipici a Štanjel, Pliskovica, Dutovlje e all'osmiza di Sežana.
I punti vendita dei biglietti sono a Sežana, Dutovlje, Pliskovica, Štanjel (vedi l'elenco dei punti vendita, sotto).

Il Polo Sportivo di Sežana sarà il punto di riferimento per molte delle manifestazioni. Alle 10 vi parte la Camminata nel Museo Vivente del Carso. Alle 11, là parte la Corsa di 10 km di "Saluto all'Autunno", che si dirama per i sentieri del Museo Vivente. Alle 12.30 dal Polo Sportivo c'è la Corsa per bambini. Alle 13 viene organizzata un'osmica di paese, con musica dal vivo, degustazioni, cibo tipico e un programma di animazione per bambini. Alle 21.00 la giornata si chiude a Sežana col concerto dei Big Food Mama.

Nella cantina di VinaKras a Sežana, ovvero quella che è proabilmente la più grande cantina del Carso, tutto il pomeriggio si tengono degustazioni dei vini con la possibilità d'assaggio del prosciutto proveniente dal prosciuttificio Kras (Šepulje). Alle 13.00, 15.00 e alle 17.00 si tengono delle visite guidate. Per le visite in italiano a VinaKras, scrivete a nina.kolar@vinakras.si

Alle 14 c'è, inoltre, la visita guidata al Giardino Botanico di Sežana.

Nel cortile del Castello di Štanjel, dalle 12 alle 19, c'è una vasta offerta enogastronomica: formaggi, prosciutto del Carso, ristoratori e degustazioni di vino. Ci sarà anche il mercatino dei prodotti carsici. Durante il giorno saranno organizzate visite guidate per il paese e per le mostre. Tutti i produttori e i ristoratori presenti a Štanjel sono elencati qua.

Punti vendita di biglietti per il bus navetta:
Sežana: Polo sportivo e Centro informazioni turistiche Sežana,
Dutovlje: Centro informazioni turistiche Dutovlje
Pliskovica: Ostello della gioventù di Pliskovica
Štanjel: Centro informazioni turistiche Štanjel

Per chi viene in gruppo:
Su 10 biglietti / 1 viene dato gratis se prenotato sul indirizzo mail info@visitkras.info entro e non oltre il 6 novembre. I bus navetta tengono al massimo 15 persone. I gruppi più grandi devono munirsi di trasporto proprio. E' possibile organizzare pacchetti turistici - con un pagamento supplementare - contattando l'ente di promozione turistica locale a info@visitkras.info .

INFORMAZIONI
Tel.: 00386 5 731 01 28
Email info@visitkras.info
Web www.visitkras.info

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino: sabato 12 novembre cantine aperte sul Carso sloveno

TriestePrima è in caricamento