rotate-mobile
Eventi

Steven Wilson, pubblicato il nuovo album: il 26 aprile live al Politema Rossetti

Fra i prossimi appuntamenti al Politeama Rossetti di Trieste i concerti di Carmen Consoli (13 febbraio), Chris Cornell (15 aprile) e Gianna Nannini (20 aprile). Info su www.azalea.it

Dopo “Hand. Cannot. Erase.”, disco acclamato in tutto il mondo, Steven Wilson, leggenda vivente del progressive rock, nonché mente e anima del progetto Porcupine Tree, pubblicherà domani, venerdì 22 gennaio, il suo nuovo e  quinto album solista dal titolo “4 ½” . Una notizia che di certo farà felici i fan di quello che è considerato uno dei migliori musicisti al mondo, attualmente impegnato in un lungo tour mondiale che lo vedrà toccare l’Europa, gli Stati Uniti e il Sud America. Questo nuovo viaggio musicale dell’artista di Hemel Hempstead (Uk) passerà anche nel nostro paese per soli due concerti, di cui uno solo in tutto il nord Italia, il prossimo 26 aprile al Politeama Rossetti di Trieste, spettacolo che si annuncia già fra i più attesi di questa prima parte del 2016. I biglietti per l’evento, co – organizzato da Zenit srl e Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Live Nation Italia, e inserito nel pacchetto Music&Live dell’Agenzia TurismoFVG, sono in vendita sui circuiti Ticketone.it e Vivaticket.it, in tutti i punti autorizzati e alle biglietterie del teatro Tutte le info su: www.azalea.it .   

Un titolo non casuale per il nuovo disco “4 ½”, concepito, come affermato dallo stesso Wilson, come un ideale ponte fra il precedente e il prossimo lavoro in studio. L’album comprende 6 tracce nuove per un totale di 37 minuti; 4 sono nate durante le session delle registrazioni di “Hand. Cannot. Erase.” e una durante quelle di “The Raven thet Refused to Sing”. La traccia finale è una versione di “Don’t Hate Me”, brano in origine risalente ai Porcupine Tree del 1988, ora basata su una registrazione vocale effettuata durante l’ultimo tour Europeo con aggiunte successive da studio. Le voci di questa nuova versione sono fonte di un duetto tra Steven e Ninet Tayeb.

Steven Wilson, classe 1967, fonda negli anni ‘80 i suoi due gruppi principali, i Porcupine Tree e i No-Man insieme a Tim Bowness, che lo accompagnerà per il resto della sua carriera musicale. In ambito solista, il suo primo vero lavoro originale è “Insurgentes”, registrato tra gennaio e agosto 2008. “Grace for Drowning” è invece il secondo disco, pubblicato nel 2011, opera che ha ricevuto una nomination ai Grammy. Il 2013 vede la pubblicazione del terzo “The Raven That Refused to Sing (And Other Stories)”, in cui ogni traccia parla di una storia soprannaturale. L’album è un grande successo di critica e vendite e vince il premio "Progressive Album of The Year" al Progressive Music Awards 2013. Del febbraio 2015 è invece “Hand. Cannot. Erase.

Fra i prossimi appuntamenti al Politeama Rossetti di Trieste i concerti di Carmen Consoli (13 febbraio), Chris Cornell (15 aprile) e Gianna Nannini (20 aprile). Info su www.azalea.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Steven Wilson, pubblicato il nuovo album: il 26 aprile live al Politema Rossetti

TriestePrima è in caricamento