"Storie di uomini ed eroi". la Civica al Teatro Sloveno per festeggiare San Giusto

La Civica orchestra di fiati “G.Verdi” – Città di Trieste tiene molto alle tradizioni e alla ricorrenza del Santo Patrono della Città. In un’epoca in cui un’associazione culturale come la Civica Orchestra con grandi difficoltà riesce e vuole a portare avanti l’attività, nonostante il completo disinteresse da parte degli enti pubblici, che sembrano non avere a cuore le tradizioni musicali della città, chi decide di andare avanti nonostante tutto si sente un po’ un eroe. Un eroe di tutti i giorni, un eroe fatto di una quotidiana lotta per rimanere a galla, nonostante le buone intenzioni e sorretto solo dal calore e dal sostegno del pubblico e dalle persone comuni.

Ecco quindi che la Civica orchestra di fiati “G.Verdi” – Città di Trieste eseguirà  il concerto “Aspettando San Giusto – storie di uomini ed eroi” che verrà eseguito il giorno sabato 31 ottobre 2015  presso il Teatro Stabile Sloveno di via Petronio, 4 – Trieste con inizio alle ore 18.30, che sarà un viaggio musicale tra uomini comuni, grandi uomini e supereroi, di ieri e di oggi.
La Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” – Città di Trieste sarà diretta dal maestro Chiara Vidoni, che da questa primavera è il nuovo direttore dell’orchestra. 
Qual è il confine tra un uomo e un eroe? Sono eroi solo coloro che hanno i super poteri? O sono eroi anche gli uomini "normali" che affrontano la vita ogni giorno, a dispetto delle avversità? Sono eroi solo coloro che compiono grandi imprese? O sono eroi anche coloro che  risolvono i problemi delle piccole comunità?

Questi sono i quesiti a cui potrete dare una risposta ascoltando i brani del concerto: a partire dalla Fanfare per l’uomo comune (“Farfare for common man”) di Aaron Copland, brano dedicato ai grandi e piccoli atti di eroismo di uomini comuni, anche durante le guerre, proseguendo con “Sator” di Angelo Sormani, che vi porterà in un’atmosfera di grande festa dove cavalieri,  soldati e compagni di molte battaglie tra danze risa e grida, iniziano i racconti delle ultime imprese valorose, degli ultimi viaggi e di luoghi meravigliosi. 
La prima parte del concerto si concluderà con la sinfonia dedicata a Don Chischiotte di Robert Smith, che in tre movimenti racconterà le gesta del celebre personaggio. 

La seconda parte sarà dedicata agli eroi dei film: Indiana Jones (“Indiana Jones Selection” di John Williams), Batman (“Batman” di Danny Elfman), Superman (“Superman suite” di John Williams) e l’eroe (padre vedovo costretto a sopravvivere in un quartiere poverissimo di Città del Messico) di Children of Sanchez (tratto dall’omonimo film di Oscar Lewis e musicato da Chuck Mangione).
Sarà possibile acquistare il biglietto  (intero 9,50 euro) presso la biglietteria TicketPoint in Corso Italia 6/C a Trieste, aperta da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 e il giorno del concerto un’ora prima dello spettacolo presso il Teatro Stabile Sloveno (via Petronio, 4). Per informazioni riguardo la disponibilità dei biglietti ed ogni evenienza: 338 3528942 o info@orchestradifiati.it. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna "Castelli aperti": un viaggio nel tempo tra 17 manieri

    • dal 5 al 6 ottobre 2019
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • “Abbi cura di me Tour”, Cristicchi torna sul palco del Rossetti

    • dal 14 settembre al 18 dicembre 2019
    • Politeama Rossetti
  • Tutti a Capodistria per l’XI edizione di Dolce Istria

    • Gratis
    • dal 28 al 29 settembre 2019
    • Capodistria
Torna su
TriestePrima è in caricamento