"Teatri a Teatro", al via giovedì 18 giugno con "Trieste, una città in guerra" a San Giovanni

Trieste, una città in guerra, l’emblematico spettacolo che ha unito teatri ed etnie diverse nel ricordo e nella riflessione sull’anniversario della Prima guerra mondiale, verrà riproposto in data unica giovedì 18 giugno alle ore 20.30 nell’ambito del festival Teatri a Teatro. L’iniziativa della Provincia di Trieste accomuna quest’estate le più importanti realtà teatrali sul territorio (e la Casa del Cinema) nel segno delle “generazioni”, attraverso un fil rouge che parla del rapporto tra esperienze ed epoche diverse.

La coproduzione del Teatro Stabile Sloveno, del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e della Casa del lavoratore teatrale propone un argomento perfettamente in linea con il tema: infatti sia il testo, nato dalla fusione di due pièce teatrali scritti appositamente dal triestino Marko Sosič e dal friulano Carlo Tolazzi, che la regia di Igor Pison, ripensano al passato da una prospettiva contemporanea, esprimendo la difficoltà di mettere in scena esperienze, emozioni, tragedie e stati d’animo che le generazioni passate hanno vissuto in prima persona, ma delle quali nipoti e pronipoti hanno sentito soltanto parlare. Trst, mesto v vojni- Trieste, una città in guerra (foto Luca Quaia) (41)-2

Lo spettacolo è anche un’occasione per parlare della complessa realtà triestina che nella Prima guerra vive il tramonto della lunga epoca imperiale ed entra con la propria natura multietnica in una nuova realtà. Nello spettacolo bilingue, nel quale collaborano attori sloveni e italiani, le storie di chi è partito per il fronte e di chi attende il suo ritorno sono trattate in un intreccio di elementi realistici e trasfigurazione poetica.

Trieste, una città in guerra andrà in scena al Teatrino Franco e Franca Basaglia con inizio alle ore 20.30.

L’ingresso allo spettacolo verrà proposto al prezzo simbolico del biglietto cortesia (2 euro) che sarà devoluto in beneficienza alla Caritas per l’Emporio della Solidarietà.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna "Castelli aperti": un viaggio nel tempo tra 17 manieri

    • dal 5 al 6 ottobre 2019
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • Concerto a Miramare a prezzo simbolico per le giornate europee del patrimonio

    • solo domani
    • 21 settembre 2019
    • Sala del Trono - castello di Miramare
  • Slofest 2019: la festa degli sloveni in Italia con arte, spettacolo e musica

    • dal 20 al 22 settembre 2019
Torna su
TriestePrima è in caricamento