rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro Altopiano Carsico

"L'Odissea": due rappresentazioni con gli alunni della scuola primaria "Attilio Degrassi" di Opicina

Il laboratorio teatrale è stato coordinato e diretto dall'attore Maurizio Soldà assieme alle insegnanti

Ieri mattina, 26 maggio, si sono svolte presso il teatro della Casa di cultura - Prosvetni dom di Opicina due rappresentazioni dello spettacolo "L'Odissea".
Il laboratorio teatrale è stato coordinato e diretto dall'attore Maurizio Soldà (Didattica Teatro) assieme alle insegnanti della scuola primaria "Attilio Degrassi" di Opicina.
Gli attori infatti saranno i 107 alunni della scuola stessa, che si sono preparati durante tutto l'anno scolastico per questo momento.

Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla scuola e sostenuto dalle famiglie, che hanno creduto in questa attività che va oltre l'aspetto prettamente scolastico. Insegna infatti ai ragazzi qualità come quella di concorrere insieme per uno stesso obiettivo: ognuno ha una piccola parte, ma solo se tutti la svolgono nel modo giusto e con impegno, la rappresentazione avrà successo. Sviluppa inoltre naturalmente la concentrazione e l'attenzione in ciascuno, nonché lo spirito di collaborazione.
Oltre al contributo economico delle famiglie, lo spettacolo è stato possibile grazie al sostegno della "ZKB - Banca di Credito Cooperativo Del Carso", del “Centro Commerciale Torri d’Europa” e della Circoscrizione Altipiano Est.

Da segnalare infine le persone che più di tutte hanno concorso e si sono prodigate per la realizzazione del progetto: in particolare le maestre Daniela Stander, Viviana Malalan, Emanuela Galassia e tutto il team della scuola Degrassi.
Un ringraziamento speciale all’attore e regista Maurizio Soldà, che attraverso la sua associazione "Didattica Teatro" cerca di raccontare attraverso il teatro, con un linguaggio emozionale e simbolico, argomenti già trattati in ambito scolastico.
Si ricorda la recente collaborazione con lo scrittore Pino Roveredo nello spettacolo "Le profuganze" e un'esperienza ultraquarantennale in ambito teatrale sia come attore, che come regista di spettacoli in tutta Italia.

27mag2017-odissea

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Odissea": due rappresentazioni con gli alunni della scuola primaria "Attilio Degrassi" di Opicina

TriestePrima è in caricamento