rotate-mobile
Eventi

The Leading Guy nell'album tributo a De Andrè

L’album tributo vede la partecipazione speciale di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana: da Motta a Gazzelle, dai The Zen Circus agli Ex-Otago, passando per Vasco Brondi, Ministri, Canova e The Leading Guy, il songwriter triestino d’adozione

Esce venerdì 26 aprile “Faber nostrum” (Sony Music / Legacy Recordings), l’album tributo a FABRIZIO DE ANDRÉ, che vede la partecipazione speciale di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana: da Motta a Gazzelle, dai The Zen Circus agli Ex-Otago, passando per Vasco Brondi, Ministri, Canova e The Leading Guy, il songwriter triestino d’adozione.

Faber Nostrum

“La forzatura nel titolo “Faber Nostrum” è voluta proprio per evocare un’associazione fonica con “Mare Nostrum”, evitando quel “Faber Noster” che poteva risultare presuntuoso e fuori luogo – dichiara Dori Ghezzi – Fabrizio è sempre stato dalla parte degli ultimi, degli “indesiderati” e per molti la sua musica è un ponte, un magma che avvolge tutti e accorcia le distanze. Una nave del pensiero. Sono, inoltre, senza dubbio favorevole a rivisitazioni che comportano scelte coraggiose e quasi spericolate, per poi scoprire, piacevolmente, che hanno ragione di esistere. Del resto, anche Fabrizio sentiva di volta in volta l'esigenza di sperimentare e innovarsi cercando di non ripetere se stesso. Queste operazioni oltretutto ci confermano che c'è sempre un forte punto di congiunzione e comprensione fra più generazioni e diversi linguaggi”.

“Se ti tagliassero a pezzetti”

The Leading Guy ha cantato per la prima volta in italiano e per questa occasione speciale ha scelto “Se ti tagliassero a pezzetti”, che racconta così: “Le grandi canzoni hanno il potere di mettere a fuoco sentimenti e paure che altrimenti tenderemo a respingere: "Se ti tagliassero a pezzetti" parla di libertà, la cosa più importante per un musicista, di come questa possa essere tagliata a pezzi o rinchiusa, con il tempo, in un tailleur grigio fumo. L'intero brano è un climax vero la disillusione, ma lascia una traccia di speranza in cui credere. Possiamo finire in "pezzi", ma ci sarà sempre un vento che li raccoglierà per darci una forma nuova. Non è stata una scelta semplice, Fabrizio De André possiede una forza espressiva difficilmente riproducibile. Cercare di imitarlo sarebbe stato l'errore più grande. Con questo brano, adifferenza d'altri, sentivo di esprimere anche una piccola parte di me. "Se ti tagliassero a pezzetti" era probabilmente la canzone giusta in questo momento. Quella che mi spaventava meno.

Dal crescente interesse per la figura di Fabrizio De André anche tra i più giovani, come i grandi numeri dello streaming dimostrano, è nata l’idea di questo progetto Tributo coordinato da Massimo Bonelli di iCompany e condiviso da Fondazione Fabrizio De André Onlus. I temi trattati nei brani di Fabrizio sono davvero attuali e, grazie a questa iniziativa, possono raccontare il mondo di oggi attraverso la voce di interpreti contemporanei.

ARTÙ, CANOVA, CIMINI feat. LO STATO SOCIALE, COLAPESCE, EX-OTAGO, FADI, GAZZELLE, LA MUNICIPAL, THE LEADING GUY, MINISTRI, MOTTA, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, VASCO BRONDI, WILLIE PEYOTE, THE ZEN CIRCUS sono tutti gli artisti che hanno supportato il progetto interpretando i brani a loro più vicini del grande Faber.

Questa la tracklist di “FABER NOSTRUM”:

  1. Gazzelle – Sally
  2. Ex-Otago - Amore che vieni, amore che vai
  3. Willie Peyote - Il bombarolo
  4. Canova - Il suonatore Jones
  5. CIMINI feat. Lo stato sociale - Canzone per l'estate
  6. Ministri - Inverno
  7. Colapesce - Canzone dell'amore perduto
  8. The Leading Guy - Se ti tagliassero a pezzetti
  9. Motta - Verranno a chiederti del nostro amore
  10. La Municipàl - La canzone di Marinella
  11. Fadi - Rimini
  12. The Zen Circus - Hotel Supramonte
  13. Pinguini Tattici Nucleari - Fiume Sand Creek
  14. Artù - Cantico dei drogati
  15. Vasco Brondi - Smisurata preghiera

Tutti i contenuti speciali del progetto sono raccolti nella seguente landing page: https://fabernostrum.sonymusic.com/.

Per scoprirli basta trovare l’artista di rifermento e/o i simboli legati alla figura di De André.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Leading Guy nell'album tributo a De Andrè

TriestePrima è in caricamento