Torna in Piazza Verdi "ShorTS International Film Festival": 18esima edizione da record

  • Dove
    Piazza Verdi
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 01/06/2017 al 08/06/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dal 1 al 8 luglio 2017, presieduto da Chiara Valenti Omero, accoglie e presenta ogni anno a Trieste i migliori cortometraggi prodotti nel mondo e i suoi autori, assieme alle opere di lungometraggio di autori italiani emergenti, incontri e dibattiti attorno alla settima arte, laboratori formativi per adulti e ragazzi, iniziative speciali di sensibilizzazione pubblica attorno a temi di attualità, iniziative ed eventi speciali.

ShorTS compie diciotto anni e con la maggiore età si sono registrati anche numeri da record mai toccati nella lunga storia di questo Festival: le iscrizioni hanno toccato la quota esorbitante di 4318 cortometraggi proposti da 123 paesi nel mondo. L’aumento di iscrizioni è dovuto all’aumentata visibilità del Festival, attraverso nuove iniziative e presentazioni, ma anche a una storia festivaliera che ha visto nel rinnovamento e nella ricerca i suoi maggiori punti di forza.

A proposito di rinnovamento la presidente Chiara Valenti Omero ha deciso di lasciare spazio e responsabilità al gruppo di giovani che lavora da tempo nel team organizzativo. La selezione delle opere di cortometraggio in concorso è toccata quindi a Francesco Ruzzier che quest’anno ha registrato una nuova vivacità nella produzione italiana: «È più difficile racchiudere e rappresentare in una singola storia la frammentarietà della realtà in cui siamo abituati a vivere, ma se proviamo a vedere in sequenza alcuni di questi frammenti - che siano essi sperimentali, divertenti, paurosi, animati o estremamente realistici - sarà come viaggiare attorno alla terra, riuscendo, in questo modo, a conoscerla un po’ meglio: questo è quello che vorrei riuscisse a trasmettere, nel suo piccolo, la selezione di ShorTS IFF».

SEZIONE MAREMETRAGGIO

91 sono i cortometraggi in concorso nella sezione Maremetraggio di cui 18 provenienti dall’Italia, ben 7 in più rispetto al 2016. E tra i titoli selezionati molti sono cortometraggi di animazione, genere che ben si presta alla reinterpretazione di realtà difficilmente raccontabili altrimenti. E se c’è un tema globale che più di altri attraversa le opere arrivate quest’anno a Trieste è quello del confine: dall’Europa all’Asia la frontiera e il suo attraversamento ritornano nell’opera di numerosi autori. 

MOTORI RUGGENTI: ANTEPRIMA ASSOLUTA DELLA NUOVA PRODUZIONE DISNEY

La sera di venerdì 30 giugno ci sarà uno speciale evento di pre-apertura con la presentazione in anteprima internazionale del nuovo documentario di produzione Disney Motori ruggenti, scritto e diretto da Marco Spagnoli, un avvincente progetto che celebra la passione tutta italiana per le auto, un legame antico e profondo raccontato attraverso le testimonianze dirette di una serie di protagonisti d’eccezione. Il documentario racconta 95 anni di velocità attraverso immagini di repertorio in un crescendo di storie e testimonianze, a partire dalla fondazione in Italia nel 1922 della prima autostrada al mondo.

24H SHORTS COMIC CONTEST, IL FUMETTO CHE DIVENTA CINEMA

Nasce quest’anno una maratona che va dalla carta allo schermo con la 24H Comic Competition, un contest creativo gratuito per disegnatori, ai quali viene chiesto di illustrare 4 tavole di fumetto basandosi sulla sceneggiatura che verrà consegnata loro dall’organizzazione del Festival: dialoghi, movimenti e dettagli che i partecipanti dovranno utilizzare per disegnare le loro opere assieme al materiale necessario per poter lavorare: matite e fogli timbrati e indicazioni sulle location e sulle fattezze fisiche dei personaggi, così come indicazioni tecniche su come impostare la griglia di base.

Scopri tutte le novità qui: http://www.maremetraggio.com/

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Apertura ufficiale della pasticceria Pirona

    • 25 luglio 2019
    • Pasticceria Pirona
  • Il Lunatico Festival inizia con la Festa del Falò a San Giovanni (PROGRAMMA)

    • dal 23 giugno al 31 agosto 2019
  • La notte di Portopiccolo si tinge di bianco per i 50 anni dello sbarco sulla Luna

    • solo domani
    • 20 luglio 2019
    • Portopiccolo Sistiana
  • Una proposta per il centro estivo di quest'estate

    • dal 3 aprile al 6 settembre 2019
    • scuola dell'infanzia "Maddalena di Canossa"
Torna su
TriestePrima è in caricamento