"Trieste capitale del caffè", domenica 27 settembre tris di iniziative al Salone degli Incanti

Domenica 27 settembre caffè “triplo”: alle 11 organizzato dal Circolo dei lettori di Trieste insieme all’Università del Caffè-illycaffè ZANG TUMB TUMB IL CAFFÈ E LA MACCHINA, COME NASCE IL CAFFÈ ESPRESSO. Lo scrittore ALESSANDRO MARZO MAGNO dialoga con MORENO FAINA di Università del Caffè. Alle 18.30 appuntamento con L'UNIVERSITA' DEL CAFFE' RACCONTA…Le Meravigliose Molecole del Caffè. Se il caffè è stato tanto amato nella storia, è anche per gli effetti un po' misteriosi che esercita sul nostro organismo. La responsabilità è soprattutto della più famosa tra le sue molecole: la caffeina.

Infine alle 21 per JAZZ CAFFE’ suonerà il Quartetto Jazz Di Pietro Tonolo. Pietro Tonolo è uno dei sassofonisti jazz più apprezzati in Italia e non solo. Si presenta a Trieste con un gruppo che vede Paolo Birro al pianoforte, Marc Abrams contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Ingresso libero.

Da martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre appuntamento con i laboratori La fisica del caffè organizzati dall’immaginario scientifico. Su ispirazione delle quattro tipologie di laboratorio realizzate da Immaginario Scientifico per il Cluster del Caffè di Expo 2015, gli incontri propongono una serie di esperimenti e osservazioni guidate per indagare le caratteristiche naturali della pianta di caffè e scoprire qualcosa di più sui fenomeni fisici che consentono di trasformare dei semplici semi in un’aromatica bevanda. Il tutto con un approccio informale, attraverso sperimentazioni dirette e ragionamenti di gruppo, che consentono di formulare ipotesi e trovare insieme le risposte ai fenomeni osservati.

Nel corso dell’attività La fisica del caffè, attraverso semplici esperienze che collegano acqua, polvere di caffè e caffettiere alla fisica di ogni giorno, si cerca di spiegare le varie fasi della preparazione di un buon caffè. Alcuni apparati messi a disposizione della classe aiutano a osservare il fenomeno della percolazione, prendendo in considerazione fattori come la pressione, la temperatura e il tempo. Saranno due incontri giornalieri, alle 10 e alle 11.30 della durata circa di 45 minuti, gratuiti. Per le prenotazioni chiamare lo 040 224424 o scrivere a info@immaginarioscientifico.it da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Mercoledì 30 settembre alle 18.30 in aggiunta alle proposte di spettacolo già in calendario, suonerà l’orchestra sinfonica “Vladimir Lovec” formata da giovanissimi musicisti di tre istituti musicali sloveni.   Attualmente l’orchestra lavora sotto la guida del Maestro Igor Coretti Kuret che vanta un’intensa attività nell’ambito di progetti internazionali che vedono coinvolti i giovani di tutt’Europa.  Kuret recentemente è stato protagonista assieme a Paolo Rumiz del concerto al teatro Verdi di Trieste "Tamburi di Pace" con un Orchestra formata da una settantina di giovanissimi musicisti provenienti da quattordici paesi europei, tutti tra gli 11 e i 18 anni. Gli studenti dell’orchestra “Vladimr Lovec” si sono cimentati con programmi suggestivi presentandosi  in diversi concerti in Slovenia, Italia e Austria, con questo appuntamento interessante ed originale. In programma W. A. Mozart: Ouverutre dell’opera Idomeneo, E. Grieg: Peer Gynt – I. movimento e J. Sibelius: Poema sinfonico “Finlandia”.

Giovedì 1 ottobre alle 18.30 per JAZZ CAFFE’ suoneranno e canteranno in duo Alba Nacinovich, voce e Francesco De Luisa al pianoforte musiche di C.Porter, Rodgers & Hart, G.Gershwin, C.Chaplin, J.Kerm, I. Berlin.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al via la mostra di Escher: 200 opere al Salone degli Incanti

    • dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020
    • Salone degli Incanti
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • Barcolana, il mare in mostra in una collettiva alla Tribbio

    • dal 5 ottobre 2019 al 5 settembre 2020
  • John Butler in tour: al Rossetti la prima tappa

    • dal 29 aprile 2019 al 29 aprile 2020
    • Teatro Rossetti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento