rotate-mobile
Eventi Viale XX Settembre

"Trieste in fiore": dal 16 marzo il viale XX Settembre si colora di piante e fiori

Fino al 23 marzo in viale xx Settembre "Trieste in fiore 2016" con una cinquantina di espositori. Presentata in municipio l'attesa manifestazione di primavera con tante novità e il coinvolgimento delle scuole. Mercoledì 16 marzo, alle 11.00, inaugurazione ufficiale

mercoledì 16 marzo, alle ore 11.00, in largo Bonifacio a Trieste, sarà inaugurata ufficialmente -presenti tra gli altri gli alunni della scuola dell'infanzia Tempo Magico e i figuranti della Compagnia Lampo di Muggia, vestiti da farfalla-  la XV edizione di “Trieste in Fiore”, in programma dal 16 al 23 marzo in viale XX Settembre. Dopo il grande successo della passata edizione, che in una settimana aveva contato 200.000 visitatori da tutta la regione e anche da Austria, Slovenia e Croazia, torna così, con tantissime novità, “Trieste in Fiore”, tradizionale manifestazione di primavera a ingresso libero promossa da Assofiori Italia e Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

Il programma dell'attesa manifestazione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti gli assessori comunali allo Sviluppo economico e Turismo Edi Kraus, all'Educazione Antonella Grim, il presidente di Assofiori Italia Alessandro Muzina con la vicepresidente di Manuela Zaccaria e Mario Vascotto, presidente delle Compagnie del Carnevale di Muggia.

Molte le novità di questa edizione 2016, a cominciare dalla specialissima illuminazione sospesa: luminarie a forma di orchidee, rose e farfalle luminose che renderanno l'area particolarmente viva e suggestiva nelle ore serali. Inoltre partirà l'iniziativa per le scuole “Accendi il tuo Fiore, accendi la Vita”. Una classe al giorno accenderà un fiore all'ingresso del Viale e riceverà una piantina che dovrà curare tutto l'anno. A fare il resto, ci penseranno i coreografici giardini illuminati e abbelliti da una scenografia molto particolare: i cavalli in cartapesta realizzati dai volontari della Compagnia I Mandrioi e messi a disposizione grazie alla disponibilità dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, con cui si rinnova il gemellaggio. Delle autentiche opere d'arte che arricchiranno lo spazio come vere e proprie sculture. 

18mar15. Trieste in fiore 2015 (foto di Emanuele Esposito)

In viale XX Settembre, si potranno ammirare, con orario 9.00-20.00 e ingresso libero, piante grasse del Piemonte, camelie e rododendri del Lago Maggiore, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose inglesi, piante aromatiche liguri, bulbi olandesi, primizie regionali, ranuncoli, ortensie, gerani, viole, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità. La rassegna vedrà la presenza di una cinquantina di espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali - che, in altrettanti eleganti stand, proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi) grazie alla quale per una settimana Viale XX Settembre si presenterà come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt'intorno ai gazebo e agli stand espositivi.

L’elemento floreale è infatti parte essenziale dell’iniziativa: in largo Bonifacio sarà allestito un giardino con decorazioni e fiori che celebreranno idealmente l’inizio della primavera. Manufatti e fioriere addobberanno tutte le intersezioni del Viale con le traversali e una particolare illuminazione colorata farà da cornice ai due ingressi principali. Anche in questa edizione si terrà il concorso “Il Fiore d’oro” (riservato agli espositori della manifestazione e ai fioristi che ne fanno richiesta). Giunto all'XI edizione, il concorso premierà la creazione floreale dedicata alla Festa del papà giudicata più bella e originale da una giuria composta da autorità  e giornalisti. Per gli espositori l’iscrizione al Trofeo è gratuita e la premiazione si svolgerà sabato 19 marzo alle ore 11.00, in coincidenza con la Festa del papà.

Grazie alla collaborazione dell’associazione Promo Flor, espositori, produttori e venditori di diverse regioni italiane saranno a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni, proponendo una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità sulla cura delle piante e la salvaguardia della natura. Particolare attenzione è stata riservata anche quest'anno dagli organizzatori alle attività benefiche e di volontariato: alcune strutture saranno destinate associazioni Onlus e alle Associazioni di categoria per la promozione delle proprie attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trieste in fiore": dal 16 marzo il viale XX Settembre si colora di piante e fiori

TriestePrima è in caricamento