rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

TriestEspresso Expo, dal 20 al 22 ottobre l’ottava edizione in Porto Vecchio

La più importante fiera dedicata all'espresso ritorna per l'edizione 2016 all'interno del Porto Vecchio di Trieste

L'86% dei visitatori ha un ruolo attivo nei processi d'acquisto e il 68% di loro cerca nuovi prodotti o fornitori. Sono queste due percentuali che fanno di TriestEspresso Expo il più importante evento b2b focalizzato sulla filiera del caffè espresso a livello europeo. L’iniziativa, organizzata organizzato da Aries - Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, dal 20 al 22 ottobre 2016 monopolizzerà nuovamente l’attenzione del mondo del caffè.

Edizione dopo edizione la fiera biennale ha acquisito seguito di pubblico, raggiungendo la cifra record di 10.782 operatori professionali nell'ultima edizione del 2014 e si è affermata come l'appuntamento da non perdere per presentare e trovare le ultime novità di mercato, dato che il 43% dei visitatori sono general manager, presidenti o proprietari di aziende operanti nel settore del caffè.

Trieste si conferma Capitale del Caffè

Non è un caso che questo evento di riferimento per il settore si svolga a Trieste Capitale del Caffè, che è anche un marchio registrato da Camera di Commercio di Trieste, Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia. Ha infatti sede qui un cluster industriale ad alta specializzazione, con rappresentati quasi tutti gli anelli della filiera del caffè: logistica, torrefazione, decaffeinizzazione, ecc. Frutto di una lunga tradizione, che risale all’Ottocento, quando Trieste era lo snodo portuale di riferimento dell'impero Impero Austro-Ungarico. Dopo il successo della scorsa edizione TriestEspresso Expo riporterà nuovamente l'aroma del caffè nell'antico Porto Vecchio, cuore degli antichi traffici. Anche per il 2016 la fiera si svolgerà a pochi metri dai magazzini dove venivano movimentati i sacchi di caffè. Quei magazzini che, anche grazie all'istituzione del Porto Franco, hanno fatto diventare Trieste il principale porto dell'impero Asburgico, dando un impulso decisivo al mercato del caffè.

Vetrina internazionale sulla qualità dell'espresso

TriestEspresso Expo porta a Trieste i maggiori player del comparto da oltre 80 Paesi interessati a incontrare produttori di caffè tostato, di macchine da caffè, macchinari, accessori e servizi. Non mancheranno infine i produttori di caffè verde in arrivo dalle più importanti aree di produzione.

Per maggiori informazioni www.triestespresso.it e #triestespresso
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TriestEspresso Expo, dal 20 al 22 ottobre l’ottava edizione in Porto Vecchio

TriestePrima è in caricamento