rotate-mobile
WeekEnd Piazza del Ponterosso

“Trieste e l’Oriente”: al termine la manifestazione che ha portato le tradizioni del Mondo Orientale in città

La manifestazione in Piazza Ponterosso si concluderà oggi, domenica 18 giugno, alle 21

La magia dell'Oriente nel pieno centro di Trieste. Volge al termine salutata da un grande successo  “Trieste e l’Oriente” - Suoni, Colori e Tradizioni del Mondo Orientale, manifestazione che ancora fino a questa sera porta in piazza con ingresso libero i suoni, i colori e i sapori dell'Oriente con le sue tradizioni millenarie, la sua cultura, i suoi usi e costumi, le sue discipline più antiche (dallo Yoga alle arti marziali), le sue spezie, l'artigianato, gli abiti tipici e la cucina tradizionale.
Promossa da Altamarea Eventi e svolta in co-organizzazione con il Comune di Trieste - Assessorato Coordinamento Eventi, la manifestazione, giunta alla seconda edizione, prevede un programma particolarmente ricco.

Sono previste varie attività: lezioni gratuite aperte a tutti di Lyengar Yoga di Kenjutsu (arte della spada Giapponese), di Tai Chi Chuan, di Kung Fu, di Makotokai Karate, di Nia, di Danza del Ventre, Do-In e Stretching dimostrativi e Contatto Shiatsu, di Kata, Bagno di suoni con Campane Tibetane e Bagno di Gong.
In programma inoltre spettacoli di danza del ventre, esibizioni ddi Tai Chi Chuan: Ma Tsun Kuen e Kung Fu, e – nei locali vicini aderenti - concerti e musica dal vivo, serate con dj, Aperitivo Italiano e Aperitivo Buddha Bar (Chill Out) accompagnati da pietanze orientali in versione “Triestina”. E nella vicina Pescheria, dal martedì al sabato presso si svolgerà la Settimana del Sushi, con filetti di pesce già pronti da asporto. Non mancherà la cultura, con la presentazione del libro di Paolo Valenti “Le più belle navi per l’Oriente” (Luglio Editore) con interessanti videoproiezioni.

Per i bambini, si svolgeranno vari dimostrazioni tra cui quelle di Makotokai Karate.
Sarà aperto infine uno stand dimostrativo della medicina tradizionale antica dell’Estremo Oriente e si terranno sessioni di massaggi olistici.
Non può mancare la solidarietà, con la presenza, nei weekend, dei volontari del Centro Buddhista Tibetano Sakya Kunga Choling che illustreranno le finalità del Centro e le adozioni a distanza dei bambini tibetani profughi in India.

«Trieste – hanno ricordato gli organizzatori - ha avuto rapporti con l'Oriente fin dal XVIII secolo. Ma è soprattutto nel XIX secolo che, per vocazione marittima e commerciale, ha guardato al Levante e al Sud Mediterraneo e da lì oltre a Suez ha diretto le navi del Loyd verso mete più lontane come l'India e i paesi dell'Asia orientale, Cina e Giappone. Per ricordare questo fiorente passato e nell'intento di guardare a un prospero futuro, abbiamo pensato di proporre anche in città, sulla scorta di positive esperienze maturate altrove e anche in altre città della regione, una mostra mercato con prodotti provenienti da vari paesi orientali. Troveremo lampade di sale dell’Himalaya dalle note proprietà terapeutiche, spezie e the esotici, frutta disidratata dalla Thailandia, artigianato da India, Indonesia, Madagascar e Vietnam e infine abbigliamento tradizionale».

«Grande spazio verrà riservato alle associazioni sportive locali che praticano arti marziali - proseguono - e che promuoveranno le diverse discipline effettuando anche esibizioni di Karate, Thai Chi Chuan e Kung Fu, Kenjutsu (Arte della spada giapponese). Quando si pensa all'Oriente viene naturale immaginare rilassatezza e benessere che saranno qui rappresentate da lezioni di Iyegar yoga e Shiatzu-Reiki e Bagni di suoni con le campane tibetane. Avremo pure delle serate dedicate alla Danza del Ventre dove vedremo esibirsi la notissima Maya Gaorry e la pluricampionessa mondiale Ylena con la sua Desert Dance Academy».

«Crediamo che la varietà di proposte, dal ballo all'artigianato ai piatti tipici sarà in grado di accontentare un po' tutti a cominciare dai cultori dalle arti marziali e gli appassionati di Yoga e delle discipline olistiche. Ci preme sottolineare il grande entusiasmo dimostrato dalle attività commerciali locali: per la prima volta porteremo in centro un negozio con sede a San Giacomo che ha colto al volo questa opportunità di promozione e anche i locali della zona collaboreranno all'evento, proponendo serate con piatti tipici e musica a tema e la Pescheria di via Genova proporrà la settimana del Shushi».
Non potrà mancare infine la ristorazione con cucina vegetariana e Indiana e, per i palati più golosi, dolci del Medioriente e biscotti giapponesi.Questa vetrina sull'Oriente sarà un'occasione infine per portare i visitatori a conoscere i musei cittadini, come il Museo dell'Oriente, che ospitano al loro interno ricche collezioni orientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Trieste e l’Oriente”: al termine la manifestazione che ha portato le tradizioni del Mondo Orientale in città

TriestePrima è in caricamento