Young Open Sail Trieste: due giorni per appassionare i giovani alla vela

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 11/05/2019 al 12/05/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Foto di repertorio

Dare l'opportunità di avvicinarsi per la prima volta alla barca a vela o di tornarvi: è questa la possibilità offerta dal Rotary Club Trieste, da Tripmare e dalla Società Velica di Barcola Grignano a 14 ragazzi tra i 9 e i 14 anni residenti nella provincia di Trieste, grazie al progetto YOST - Young Open Sail Trieste, che giunge quest'anno alla sua quinta edizione.

La manifestazione è stata ideata per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la pratica della Vela, in particolare con la loro partecipazione ad attività tese a conoscere i fondamenti anche teorici di questo sport e della conduzione di un'imbarcazione (Optimist), a metterli in pratica con un'uscita in mare e a sperimentarsi in una piccola regata a bastone. Il tutto sotto la guida di due allenatori federali e dello staff della SVBG, che metterà a disposizione anche il corredo standard per le uscite in mare, imbarcazione e il salvagente. 

Il Service proposto non intende sostituirsi ai classici corsi Vela, già ottimamente offerti dai circoli velici della provincia di Trieste, ma il suo intento è quello di dare la possibilità ai ragazzi, i cui genitori non sono soci di circoli velici e non posseggono una barca a vela di scoprire o riscoprire l'andare in barca a vela. È emerso infatti che molti ragazzi non hanno mai avuto l'occasione di praticare questo sport oppure hanno frequentato un corso di vela, senza poi darvi seguito con alcuna attività.

Afferma Diego Bravar, presidente del Rotary Club Trieste: “Si tratta di un Service che si inserisce perfettamente in quella che è la vocazione del Rotary per supportare la crescita della leadership dei giovani anche con lo sport. Trieste è l’unica città in Italia che vive in piena armonia e sinergia con il suo mare, che storicamente è stato e continua ad essere lo strumento primario per il suo sviluppo. In questo senso va anche la collaborazione con la SVBG”.

Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola Grignano, dichiara: “La Società Velica Barcola e Grignano è lieta di ospitare e sostenere anche quest’anno con grande convinzione questa iniziativa davvero meritoria. YOST si inserisce infatti perfettamente nella nostra visione aggregante dello sport della vela e, assieme a tutte le nostre attività istituzionali, contribuisce a dare concreta attuazione allo spirito incarnato dall’articolo 2 del nostro Statuto che è quello di promuovere in ogni forma la diffusione dell’amore per il mare e per la vela, soprattutto nei giovani. Tutte le iniziative caratterizzate da queste finalità avranno sempre il massimo supporto da parte della SVBG e tutta la grande attenzione che meritano”.

Alberto Cattaruzza, amministratore delegato di Tripmare, aggiunge: “Tripmare prende vita dal mare e vive del mare e sul mare. L'educazione dei ragazzi all'amore verso il mare e verso la vela è una mission imprescindibile dall'attività che giornalmente Tripmare svolge nel Golfo di Trieste. YOST incarna perfettamente questo spirito e Tripmare non puo' che essere felice di sostenere tale iniziativa”. 

Le attività si svolgeranno nel fine settimana 11-12 Maggio. Nella giornata di sabato 11 maggio - dalle 14.30 alle 17.30 i ragazzi saranno chiamati a cimentarsi con elementi della teoria della vela, della conduzione di una barca e di armo di un’imbarcazione a vela. Nella giornata di domenica 12 maggio, dalle ore 9.00 i ragazzi andranno in mare su imbarcazioni Optimist, seguiti da istruttori SVBG, e a conclusione della giornata ci sarà una piccola premiazione e un saluto alle famiglie.

La società velica Barcola Grignano compie 50 anni

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna "Castelli aperti": un viaggio nel tempo tra 17 manieri

    • dal 5 al 6 ottobre 2019
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • “Abbi cura di me Tour”, Cristicchi torna sul palco del Rossetti

    • dal 17 settembre al 18 dicembre 2019
    • Politeama Rossetti
  • Tutti a Capodistria per l’XI edizione di Dolce Istria

    • Gratis
    • dal 28 al 29 settembre 2019
    • Capodistria
Torna su
TriestePrima è in caricamento