Festa de l'Unità, Famulari (PD): “Invitati anche i 5 Stelle”

“Una festa aperta a chiunque voglia proporre un dibattito politico civile e democratico”. Ospiti di punta i deputati dem Emanuele Fiano e Carla Cantone. Focus su sicurezza, lavoro e nuovo Governo. Tra i musicisti Stefano Hering & Drazen Petek, reduci dalla vittoria alla Corrida

Una Festa de l'Unità “aperta a tutti, dagli attivisti 5 Stelle all'alveo storico della sinistra e del mondo verde, ai moderati senza riferimenti”, così la segretaria provinciale del PD Laura Famulari nel presentare oggi la tradizionale kermesse dei Democratici, che quest'anno avrà luogo da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Barcola in via Bonafata 6, presso il Circolo culturale sloveno. Il programma, già pronto ai primi di agosto ma ridefinito in extremis per la recente nascita del governo giallo – rosso, è stato presentato stamattina, mercoledì 4 settembre, alla presenza della segretaria provinciale e degli organizzatori.

I deputati dem Emanuele Fiano e Carla Cantone saranno quindi gli ospiti di punta della Festa de l’Unità che sarà “ambientalista, accogliente e aperta non solo alle forze di centrosinistra ma anche ai 5 Stelle, per poter discutere di nuovi territori comuni visti i recenti sviluppi al Governo. L'invito è esteso anche a tutti coloro che vorranno partecipare a un dibattito civile e democratico, non a chi vuole solo creare polemica e situazioni di imbarazzo per tutti”, ha spiegato Famulari.

“Abbiamo l'obiettivo di riunire non solo la comunità del Pd – ha aggiunto la segretaria dem – ma anche tutti quelli che sono interessati a un'alternativa per i nostri territori. E poi vogliamo che sia una festa in cui si sta bene, con tanta buona musica per tutti i gusti e un'ottima offerta gastronomica curata da giovani cuochi. L'area – ha precisato Famulari - è attrezzata anche in caso di pioggia e ci sono isole ecologiche per la raccolta differenziata”.

Programma

Venerdì 6 settembre, dalle 18:00, si parla di “Sicurezza e difesa dello Stato” con Emanuele Fiano, deputato Pd e Presidente del forum sicurezza e difesa, assieme ai rappresentanti dei Sindacati di Polizia. A seguire la striscia quotidiana dedicata a “La crisi e il nuovo Governo” con Fiano e Caterina Conti.

Sabato 7 settembre, dalle 18:30, dibattito su “L'emergenza lavoro in Italia”, con Carla Cantone, segretaria della Commissione Lavoro della Camera, Debora Serracchiani, capogruppo Pd nella Commissione Lavoro della Camera; Alberto Monticco, CISL; Giacinto Menis, UIL; Villiam Pezzetta, CGIL. A seguire la striscia quotidiana dedicata a “La crisi e il nuovo Governo” con Famulari e Serracchiani.

Domenica 8 settembre, alle 18:00 si parla di “Sport, grandi eventi e turismo” nell'intervista del presidente del Circolo della Stampa di Trieste Pierluigi Sabatti al presidente della Società velica Barcola-Grignano Mitja Gialuz. A seguire la striscia quotidiana dedicata a “La crisi e il nuovo Governo” con i consiglieri regionali del Pd Roberto Cosolini e Francesco Russo.

La musica

Per l'offerta musicale, saliranno sul palcoscenico venerdì sera Stefano Hering & Drazen Petek, reduci dalla vittoria alla Corrida, e i Soxxego con Olindo Dj; sabato si esibiranno il bluesman Franco Toro e Davor Hačić Hutch; domenica concerto del trio Bossa Nova & Smooth Jazz (Alessandro Scolz pianoforte, Denis Beganovic trombone, Andrea Zullian contrabasso)

L’area della Festa è raggiungibile con i mezzi pubblici (linee: 6-36-80-42-44), chi si muove in automobile può utilizzare il Park Bovedo. Orario di apertura: 17:30 – 23:30.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, chi paga e chi no: le informazioni sulle esenzioni

  • Il virus in Croazia preoccupa Lubiana, al vaglio l'ipotesi di toglierla dalla lista dei paesi sicuri

  • Come ottenere la carta d'identità elettronica a Trieste

  • Fvg circondato dalla paura: in Slovenia reintrodotta la quarantena, in Veneto restrizioni da lunedì

  • Scomparsa una bambina di sei anni in Carso: ricerche in corso

  • Tutti i nuovi contagi sono fuori Trieste, nessun decesso in Fvg

Torna su
TriestePrima è in caricamento